Regia: Sean Penn. Sceneggiatura: Jennifer Vogel. Fotografia: Daniel Moder. Montaggio: Valdis Oskarsdottir. Musica: Joseph Vitarelli. Scenografia: Summer Holmes. Costumi: Patricia Henderson.
Interpreti: Sean Penn, Dylan Penn, Josh Brolin, Norbert Leo Butz, Dale Dickey, Hopper Jack Penn.
Produttori: Sean Penn, Mary Aloe. Distribuzione: Lucky Red. Origine: USA, 2021.
Reduce dalla sua visita in Ucraina per girare un documentario, prima e durante il conflitto che vede il paese coinvolto in queste settimane, Sean Penn approda nelle sale italiane con il suo nuovo film. “Una vita in fuga” lo vede sia dietro che davanti la macchina da presa dividendo la scena con Dylan Penn, sua figlia. E la scelta appare più che calzante se si conosce la storia di questa pellicola, che è infatti incentrata proprio sul rapporto tra un padre e una figlia. Jennifer Vogel, giornalista americana, ha scritto un libro in cui ha ricostruito le vicende di suo padre, John Vogel, uno dei falsari più famosi d’America che è riuscito a contraffare quasi 22 milioni di dollari. Penn adatta per lo schermo questa storia riuscendo a far scattare empatia nello spettatore.
La pellicola è un viaggio nella relazione complicata ma profonda tra i due. Di quanto la figlia cercasse l’approvazione e l’amore di un padre, che nonostante lo provasse, non lo ha mai dimostrato fino in fondo, sprecando le occasioni per farlo. Il debutto di Dylan Penn è sicuramente degno di nota; l’attrice regala infatti una performance molto intensa e complessa considerando le vicende messe in scena. Non era scontato che padre e figlia riuscissero a lavorare bene sullo schermo, ma i due riescono a trovare un buon equilibrio.
Tornano così dalla madre con cui crescendo diventando adolescenti: Nick è silenzioso e introverso mentre Jennifer è ribelle e stanca della vita monotona in cui la madre si è adagiata placidamente. Un giorno scappa di casa e cerca suo padre con cui vive per diverso tempo. L’uomo afferma di avere sempre diversi affari in corso e che le cose vanno bene, ma la realtà è diversa. Spinto dalla presenza della figlia e dall’affetto che l’ha riportata a lui, John decide di provare a rimettersi in carreggiata cercando lavoro. Il tempo passa ma le cose non cambiano e Jennifer finisce per scappare anche da lui, che per l’ennesima volta, non ha fatto alto che deluderla. La strada davanti a se è lunga e la ragazza la percorre tutta, cercando di trovare se stessa e qualche risposta.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.