Regia: Gabriele Salvatores. Sceneggiatura: Umberto Contarello, Gabriele Salvatores. Fotografia: Italo Petriccione. Montaggio: Julien Panzarasa. Scenografia: Monica Sironi. Costumi: Patrizia Chericoni. Interpreti: Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Antonio Catania, Yoon C. Joyce, Riccardo Gamba, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Sara Bertelà, Elio De Capitani.
Produttori: Daniel Campos Pavoncelli, Fabrizio Donvito. Distribuzione: 01 Distribution.
Origine: Italia, 2023.
Due anni dopo Comedians, una riflessione meta teatrale sul ruolo della comicità, Gabriele Salvatores torna nelle sale con Il ritorno di Casanova.
Dopo i progetti piuttosto sperimentali e innovativi che lo hanno occupato negli ultimi anni, pensiamo ad esempio ai due capitoli de Il ragazzo invisibile o, ancora, al coraggio mostrato nell'affrontare un tema complesso come l'autismo in Tutto il mio folle amore, Salvatores ci fa dono di un'opera che sembra estremamente ambiziosa e, per la prima volta in tutta la sua carriera, spiccatamente personale.
Ma vediamo qualche anticipazione sulla trama. Al centro della vicenda c'è Leo Bernardi: un affermato regista, interpretato dall'ottimo Toni Servillo, ormai sul far del tramonto; Leo, tuttavia, non è assolutamente disposto ad accettare l'andamento discendente della sua parabola e sentendo addosso il peso di doversi riaffermare per un'ultima volta, si appresta a presentare il suo ultimo film basato sul Casanova di Arthur Schnitzler. Per quanto lui stesso non riesca inizialmente a vederne le analogie, il Casanova di Schnitzler gli somiglia terribilmente: è ormai vecchio, ha perso la capacità di esercitare alcun tipo fascino sulle persone e soprattutto nei confronti delle donne; gli rimane un solo obiettivo, quello di tornarsene a casa. Un giorno decide di tornare a vivere nella sua amata Venezia, e sul suo tragitto incontra la giovane Marcolina (Bianca Panconi). Qualcosa in lei riaccende il suo desiderio ma nel tentativo di conquistarla capirà che il tempo è passato e che dovrà fare i conti con questa cruda realtà.
Anche Bernardi come Casanova, capisce tramite questa storia che è arrivato in quella fase della vita in cui dovrà fare scelte e rinunce importanti.
Dal potente trailer vediamo l'evidente fascinazione felliniana, inevitabile quando si tratta un tema del genere: da 8 e mezzo a Il Casanova di Federico Fellini; Salvatores, arrivato a questo punto della sua carriera, non può più evitare questo confronto con il Cinema e dunque con Fellini.
Il ruolo di Casanova, meta-personaggio e doppelganger di Servillo, e di conseguenza dello stesso Salvatores, è affidato a Fabrizio Bentivoglio, in quello che si presenta come un delizioso gioco meta-cinematografico, tra cinema, romanzo e vita.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.