Uno dei desideri più ricorrenti delle giovani coppie è quello di avere una bella casa in cui vivere. Non avendo molti soldi le soluzioni sono piuttosto limitate (come ben ci illustra la breve animazione di preludio al film). Il classico affare, per esempio, che non pochi grattacapi dette già a Tom Hanks in Casa, dolce casa, oppure un'altra soluzione, molto italiana, è la nuda proprietà; ma in America c'è il "duplex", ovvero compro la casa dove abita qualche anziano che convivrà con me fino all'inevitabile trapasso.
Una mossa astuta e conveniente, magari se fatta in una casa multilivello, ma che risulterà terribile per Alex (Ben Stiller / Ti presento i miei) e Nancy (Drew Barrymore / Charlie's Angels) che pensando di aver a che fare con un mite "nonnina" (Eileen Essel, giovanissima [!] quasi esordiente) si ritroveranno a dividere la casa con un essere diabolico, seppur involontariamente. Infatti l'anziana signora non perderà occasione per sfruttare l'aiuto dei suoi due nuovi compagni impedendogli di fatto di avere non solo la loro privacy, ma anche una vita normale. Una volta un tubo, una volta la televisione a tutto volume, un'altra la spesa oppure il pappagallino domestico, comunque c'è sempre qualcosa che non va.
Raggiunto il limite, per la coppia, si presentano solo soluzioni estreme.
La commedia si avvale della preponderante comicità fisica di Ben Stiller, con le sue facce ed i suoi atteggiamenti che sono ormai un marchio di fabbrica. Se da una parte la veterana Eileen è sorprendente, dall'altra la presenza di Drew Barrymore è del tutto accessoria tanto da far pensare che la carriera di produttrice potrebbe essere una valida alternativa a quella di attrice, probabilmente con una protagonista più frizzante, il film sarebbe stato migliore.
Infine un applauso a Danny De Vito, sempre geniale e purtroppo poco apprezzato dal grande pubblico italiano. Il suo Uccidete Smoochy è passato quasi sotto silenzio ed anche questa commedia sconterà l'uscita estiva, nonostante sia divertente e ben girata, con il giusto pizzico di cinismo.
Sceneggiatura: Larry Doyle. Scenografie: Robin Stndeer. Fotografia: Anastas Michos. Costumi: Joseph G. Aulisi. Musiche: David Newman. Montaggio: Lynzee Klingman. Interpreti: Ben Stiller, Drew Barrymore, Eileen Essel, Harvey Fierstein, Justin Theroux e James Remar. Produttori: Drew Barrymore, Stuart Cornfeld. Distribuzione: Buena Vista. Origine: U.S.A., 2003.