Regia: Bill Holderman. Sceneggiatura: Erin Simms, Bill Holderman. Fotografia: Andrew Dunn. Montaggio: Doc Crotzer. Musica: Tom Howe. Costumi: Stefano De Nardis. Scenografia: Chiara Balducci. Interpreti: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Don Johnson, Andy Garcia, Craig T. Nelson, Giancarlo Giannini, Hugh Quarshie, Vincent Riotta, Vera Dragone, Mario Russo. Produttori: Enzo Sisti, Trish Hofmann. Distribuzione: Universal Pictures. Origine: U.S.A. 2023
Diane, Vivian, Sharon e Carol hanno attraversato con fatica il lockdown dandosi manforte l'un l'altra attraverso i collegamenti Zoom, ma non appena il divieto di viaggiare decade le quattro amiche decidono di partire insieme per un viaggio in Italia. E non un viaggio qualsiasi, bensì l'addio al nubilato di Vivian, che ha deciso di accettare la proposta di matrimonio di Arthur: proprio lei, che per tutta la vita aveva voluto rimanere ostinatamente single.
Il viaggio attraverserà le tappe tipiche del turismo americano nel Bel Paese - Roma, Venezia, Firenze e il Chiantishire - all'insegna del buon vino, delle magnifiche location e degli incontri con la fauna maschile locale, fra cui un docente di filosofia in pensione e un burbero commissario di polizia. Anche i compagni di Diane e Carol seguiranno a distanza le (dis)avventure del quartetto in trasferta. Resterà da vedere come si concluderà questo addio al nubilato con protagoniste quattro donne over 70 che hanno conservato l'entusiasmo e la vitalità di quattro ragazzine.
Book Club - Il capitolo successivo è il seguito di quel Book Club che nel 2018 ha visto formarsi un quartetto di ottime attrici - Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen e Marty Steenburgen e che intende dimostrare come si possa avere un successo di box office anche durante la terza età.
Quanto può essere difficile raccontare l’assenza di conflitto, nell’età della pensione? Come si combatte la noia esistenziale quando hai già dato e detto tutto nell’arco di una lunghissima carriera che è ora di lasciarsi per sempre alle spalle? Queste premesse sono così umane eppure spaventose, perché tutti siamo succubi dell’invecchiamento e del dilatarsi dei momenti di stasi. Ecco che Book Club. Il capitolo successivo, prova a esplorare il totale naufragio di qualsivoglia forma di progressione o crescita (laddove la crescita è ormai parte del passato); rispondendo a ogni nostro dubbio con: è un segno del destino.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.