Regia: John Badham. Sceneggiatura: Norman Wexler. Fotografia: Ralf D. Bode. Montaggio: David Rawlins. Scenografia: Charles Bailey. Musica: Bee Gees. Costumi: Jennifer Nichols. Interpreti: John Travolta, Barry Miller, Karen Lynn Gorney, Joseph Cali, Fran Drescher, Paul Pape, Donna Pescow, Bruce Ornstein, Julie Bovasso, Martin Shakar. Distribuzione: Cineteca di Bologna. Origine: U.S.A, 1977.
“Per me il futuro è stasera". Tony Manero vive in una casa popolare a Brooklyn. Di giorno fa il commesso, e di sera si scatena sulla pista da ballo con gli amici. Infatuato di Stephanie, con cui fa coppia nelle gare di ballo, Tony cerca di conciliare la sua passione per le esibizioni in discoteca e l'interesse per la scostante partner. Intanto, però, la violenza della metropoli bussa alla porta, e tra pestaggi e tragici incidenti, Tony comprende che deve cambiare vita.
La febbre del sabato sera ha imposto in tutto il mondo, alla fine degli anni Settanta, la disco music e la club culture.
È per questo che il film di John Badham nella memoria collettiva non è più il drammatico ritratto di una generazione senza futuro e di una città pericolosa, bensì un'antologia di scene cult, dove il ballo in pista e le melodie su base elettronica dominano incontrastati.
Il vero centro carismatico del film è però John Travolta, la cui icona nasce nel giro di pochi mesi grazie all'enorme successo internazionale. Danzando al ritmo del pop sincopato dei Bee Gees, il corpo di Travolta si trasforma in simbolo di un'intera generazione, contribuendo a scolpire La febbre del sabato sera nella memoria collettiva. I suoi movimenti sinuosi, la sua pettinatura e gli abiti kitsch indossati con grande consapevolezza, hanno saputo fondere virilità e tratti più levigati e femminili, ingredienti di un mix simbolico esplosivo.
La scena della disco nel '77 cominciava a volgere al termine eppure il suggello del film di John Badham la rilancia e soprattutto costruisce una delle icone più durature di sempre, quella di Tony Manero interpretato da John Travolta.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.