Regia: Marco Tullio Giordana. Sceneggiatura: Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana. Fotografia: Roberto Forza. Montaggio: Stéphane Mazalaigue. Musica:
Dario Marianelli. Scenografia: Andrea Di Palma. Interpreti: Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Beatrice Barison, Sara Ciocca, Michela Cescon, Licia Navarrini, Luigi Diberti, Alessandro Bressanello. Produttori: Simone Gattoni, Marco Bellocchio. Distribuzione: 01 Distribution.
Origine: Italia, 2024.
Vicenza, 1980. Maria scopre di essere incinta e annuncia con gioia la sua gravidanza al marito Osvaldo, affermato ginecologo più avanti negli anni di lei. Ma quando la neonata Rebecca viene al mondo ha una vistosa macchia rossa sul viso e Maria la rifiuta, individuando in quella "voglia" l'oscuro segno di un peccato nascosto. Da quel momento la grande casa in cui Maria e Osvaldo abitano insieme alla sorella gemella di lui, Erminia, una pianista di successo che vive al piano superiore, si riempie di silenzi e di dolore. Rebecca cresce più che altro accudita dalla zia e fa amicizia con Lucilla, una compagna di scuola anticonformista che per la bambina è una ventata d'aria fresca.
Nell'adolescenza la ragazza comincia a reagire all'indifferenza ostile della madre e a porsi le prime domande sulla sua origine.
Col tempo Rebecca arriverà ad intuire che le dinamiche famigliari custodiscono quel segreto che ha reso la sua infanzia e adolescenza tanto disfunzionali e infelici.
La vita accanto è basato sul romanzo omonimo di Mariapia Veladiano e vanta una sceneggiatura scritta a sei mani da Marco Tullio Giordana, che del film è il regista, Gloria Malatesta e Marco Bellocchio.
L’eleganza della messa in scena è memore della perizia di un regista che ha fatto la Storia del nostro Cinema contemporaneo e pur risultando a tratti ieratico nell’incedere della narrazione, lascia lo spazio ai suoi attori per esprimere il grande talento apportato da ognuno di loro.
La vita accanto a quella macchia le sarà insopportabile. L’unica costante della propria esistenza sarà tenere un diario, uno strano miscuglio di frasi, disegni e collage in cui riversa tutta sé stessa, i lati positivi e quelli negativi:
“Si può amare e respingere assieme?”, si chiede Maria in una di quelle pagine.
Il curioso apporto di Marco Bellocchio a La vita accanto si nasconde proprio nel diario di Maria: è infatti il regista ad aver disegnato a mano quelle pagine, dando libero sfogo al disegno, una delle sue passioni che spesso lo accompagnano sui set dei film.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.