Regia e Sceneggiatura: Christy Hall. Fotografia: Phedon Papamichael. Montaggio: Lisa Zeno Churgin. Musiche: Dickon Hinchliffe. Scenografia: Alyssa Winter. Costumi: Mirren Gordon - Crozier. Interpreti: Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez. Produttori: Christy Hall, Sheryl Benko.
Distribuzione: Lucky Red. Origine: U.S.A., 2023.
Una Notte a New York, il film diretto da Christy Hall, si svolge a bordo di un taxi. Una giovane donna (Dakota Johnson) sale sull’auto guidata da Clark (Sean Penn) che dall'aeroporto JFK di New York la deve portare a Manhattan.
Lei appare tesa, e i due iniziano una conversazione leggera, sembrano le solite chiacchiere superficiali che si fanno tra tassista e cliente. Ma lungo il viaggio la conversazione sembra prendere forma e spessore. I due si sentono liberi di affrontare temi importanti e molto personali per poi diventare intimi.
Relazioni, amore, sesso, passato e presente. Clark e la ragazza si raccontano, svelano dettagli della loro storia personale e con grande onestà mettono a nudo le proprie fragilità. Una semplice corsa in taxi che diventa per entrambi un'occasione di profonda e inattesa riflessione.
Una Notte a New York, opera prima di Christy Hall, è un’esplorazione intima delle connessioni umane e delle rivelazioni che possono nascere tra sconosciuti.
Con Una Notte a New York, la sceneggiatrice e regista esordiente Christy Hall porta sul grande schermo una storia che sembra quasi rubata alla quotidianità, ma che si trasforma in qualcosa di universale. Ambientato interamente all’interno di un taxi giallo che si muove tra JFK e Manhattan, il film esplora il potere di una conversazione autentica, capace di aprire squarci di verità nelle vite dei protagonisti. Inizialmente concepita come una pièce teatrale, l’opera conserva quell’atmosfera di intimità tipica del palcoscenico, ma la dimensione cinematografica aggiunge profondità e dinamismo, trasformando un ambiente ristretto in uno spazio di esplorazione emotiva. Tutto avviene in un contesto che potrebbe sembrare ordinario, ma che grazie alla scrittura e alla recitazione dei protagonisti si carica di straordinaria forza emotiva.
Uno degli aspetti più affascinanti di Una Notte a New York è la capacità di esplorare temi complessi con una messa in scena così essenziale. Il film parla del bisogno di connessione umana in un’epoca in cui il contatto autentico sembra sempre più raro.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.