Regia: Christopher McQuarrie. Sceneggiatura: Erik Jendresen, Christopher McQuarrie. Fotografia: Fraser Taggart. Montaggio: Eddie Hamilton. Scenografie: Gary Freeman. Musiche: Lorne Balfe. Costumi: Jill Taylor.
Interpreti: Tom Cruise, Hayley Atwell, Esai Morales, Simon Pegg, Pom Klementieff, Hannah Waddingham, Vanessa Kirby, Holt McCallany, Katy O’Brian, Janet McTeer, Angela Bassett.
Produttori: Christopher McQuarrie, Tom Cruise. Distribuzione: Eagle Pictures Origine: U.S.A., 2025.
Presentato in anteprima mondiale, fuori concorso, al Festival di Cannes 2025, Mission: Impossible - The Final Reckoning, il film diretto da Christopher McQuarrie, è l'ottavo capitolo della celebre saga action che vede ancora una volta protagonista Ethan Hunt (Tom Cruise), l'intramontabile specialista dello spionaggio sempre pronto ad affrontare missioni ad alto rischio.
Ethan e il suo team si trovano ad affrontare una nuova e pericolosa minaccia: devono rintracciare due chiavi che sbloccano un potente sistema di intelligenza artificiale, capace di causare disastri a livello mondiale, dai sabotaggi dei circuiti bancari internazionali al caos delle reti elettriche.
A sfidarli in questa pericolosa corsa c'è Gabriel (Esai Morales), un misterioso individuo legato al passato di Ethan, anche lui alla ricerca delle chiavi. Una resa dei conti mozzafiato e acrobatica attraverso i continenti che culmina tra un treno in corsa e un aereo in volo. Ma questa battaglia non segna la fine della sfida tra Ethan e Gabriel…
Bisogna salvare il mondo, e Ethan Hunt lo salva da solo. Poteva arrendersi, che è quello che tutti o quasi avrebbero fatto, o reagire con uno scarto che non dovremmo esitare a definire superomistico. La cosa davvero interessante, forse un poco sbalorditiva, di questo film, è che il superomismo e la megalomania di Ethan Hunt, nelle manifestazioni come negli esiti, sono esattamente gli stessi del suo interprete. La determinazione di Ethan a fare tutto da solo (e col suo team) per salvare il mondo è la stessa di Cruise che (col suo team) vuole salvare il mondo del cinema. E lo vuole fare con un film che contiene tutto quello che contiene o deve contenere il cinema così come intende Cruise: nel cosa, nel dove, nel come.
Mission: Impossibile - The Final Reckoning è una continua corsa contro il tempo, contro i limiti dell'umano, contro le storture di un mondo che, secondo McQuarrie e Cruise, si sta affidando troppo all'artificiale dimenticando le potenzialità - fisiche sì, ma prima di tutto morali e sentimentali - della natura umana. E che tenga spesso e volentieri col fiato sospeso, è un dato di fatto innegabile: difficile, direi quasi impossibile, che riesca nella missione di deludere chi decide di andare a vederlo.
Il regista, McQuarrie, ha dichiarato che il film contiene la scena più difficile mai girata con acrobazie che lasciano senza fiato. Racconta: "C'è un giorno in Africa, uno qualsiasi, in cui Tom esce e compie acrobazie che vanno oltre qualsiasi cosa abbia mai fatto prima”.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.