La Walt Disney torna sugli schermi con un nuovo film. Niente disegni animati questa volta, ma solo un folto gruppo di 999 fantasmi che si assiepano tra le mura di una magnifica magione in cui alcuni secoli prima morì una donna e il suo amato. La casa che in passato ospitò una delle più ricche famiglie di New Orleans è ora avvolta nella nebbia e nel mistero e nessuno se ne avvicina. Fatta eccezione per Jim Evers, agguerritissimo agente immobiliare che senza pensarci due volte accetta l'offerta di vendere l'austero immobile, trascinando con sé la moglie, socia in affari, e i suoi due figlioletti. Ma il malinconico ed eccentrico padrone di casa Gracey e l'inquietante maggiordomo Ramsley nascondono alcune verità sconvolgenti. Grazie all'aiuto di due camerieri e di Madame Leota, una palla di vetro parlante che fornisce le istruzioni necessarie a risolvere l'arcano, la famigliola potrà uscire illesa dalle spire di malvagità, riportando la vita nella casa.
Classico racconto di fantasmi dove il brivido si tinge di rosa fino a trasformarsi in una commedia divertente. Al lato misterioso della vicenda si accosta quello più suggestivo della storia d'amore alla "Giulietta e Romeo" che conduce al lieto fine di prammatica.
Di grande aiuto anche la scenografia di John Myhre, che specializzatosi in film storici come "Elizabeth" e "Chicago" o di fantascienza come "X-Men", progetta il vecchio maniero accostando preziosismi rococò ad elementi tipici del gotico francese, amalgamando perfettamente le diversità per rendere il tutto omogeneo.
Straordinario anche il mattatore della commedia, Eddie Murphy, scelto per interpretare l'agente Jim Evers che riuscendo finalmente a non strafare, si concentra sul proprio ruolo e pur restando brillante e incisivo lascia spazio a tutta la schiera di figure altrettanto principali che affollano la storia.
Valeria Chiari
Interpreti: Eddie Murphy, Terence Stamp, Jennifer Tilly, Fallace Shawn e Marsha Thomason. Produttori: Andrei Gunn e Don Hahn. Distribuzione: Buena Vista. Origine: U.S.A., 2003.