La coppia d'oro del cinema italiano ritorna con il consueto film natalizio, che quest'anno riserva una "novità". Infatti Boldi e De Sica dicono basta ai luoghi esotici, alle insidie dell'India e alle maledizioni d'Egitto: per le prossime vacanze di Natale i due attori tornano alla tradizione, sulla neve. Le avventure di "Christmas in love" si concentreranno a Gstaad, in Svizzera.
Per il pubblico affezionato alla coppia di comici, sarà come tornare agli anni Novanta, quando Boldi e De Sica se la spassavano tra Cortina, Saint Moritz e Aspen.
Siamo nel cuore delle Alpi, nel più lussuoso hotel di Gstaad, il Palace, un castellone, che sembra uscito da un cartoon di Disney, che domina la valle e che da quasi cent’anni ospita affaticati miliardari di ogni razza e paese e le loro signore, ma ovviamente non solo (alludo alle signore). Qui, in questo luogo ovattato della Svizzera francese dove un “normale” deve accendere un mutuo solo per bere un caffè, tra un drink e l’altro dopo sci, sono partiti progetti tipo il Concorde; B.B. e Gunter Sachs si sono burrascosamente amati e la non meno burrascosa Taylor ha stregato tutti col suo sguardo pervinca. Insomma il Palace, che fu location di Blake Edwards per La pantera rosa. Christmas in Lov è il film della svolta Boldi & De Sica: non più coppia cartoon, ma “separati in casa” per una storia composta da distinte storie in cui i due si incrociano strategicamente solo 3 volte. È soprattutto per un film che, dopo il non proprio trionfale souvenir lasciato dallo scorso Natale in India, ha messo al bando parolacce e caserecce sguaiataggini virando verso una commedia comico-rosa condita pure da due divi made in Usa:
Ronn Moss e Danny DeVito, e una manciata di grintose attrici non solo decorative..
Ed è proprio a proposito dei personaggi che ci sono le maggiori novità. Al posto dei tradizionali comici che hanno affiancato i due protagonisti nelle ultime avventure, sono stati arruolati nuovi talenti. Il primo è Anna Maria Barbera, la Sconsy televisiva che proprio lo scorso Natale ha lavorato per la concorrenza, ossia con Leonardo Pieraccioni, dando filo da torcere al botteghino alla coppia Boldi De Sica. Il secondo è l' americano Danny De Vito, il piccoletto di Hollywood, attore, regista e produttore di fama internazionale. Il terzo è Ron Moss, il Ridge di "Beautiful" e il quarto, anzi la quarta, è Sabrina Ferilli.
L' idea di "Christmas in love" è raccontare i lati buffi dell' amore: "i diversi episodi - dice De Laurentiis - si intrecciano in una girandola di situazioni divertenti e romantiche allo stesso tempo nella cornice natalizia di Gstaad". Ma vediamo che cosa accade: da una parte c'è Fabrizio Barbetti (De Sica), rinomato chirurgo plastico che, nonostante siano trascorsi cinque anni dal burrascoso divorzio con sua moglie Lisa (Sabrina Ferilli) ha ancora con lei una relazione di odio feroce. Non semplice conflitto tra ex coniugi, ma odio vero e ferale. E' per questo che i due per cinque anni hanno accuratamente evitato di incontrarsi. Il destino vuole che si incontrino per puro caso sulle nevi di Gstaad insieme ai rispettivi nuovi compagni. Con reciproca sorpresa.
Dall'altra parte c' è il cinquantenne di successo Guido Baldi (Massimo Boldi): famoso e amato, ha una bella moglie e una figlia adorata di poco piu' di 20 anni ma, in preda alla crisi della mezza eta', conosce una giovane fotomodella e si lancia in una spericolata relazione extraconiugale. Nel frattempo la figlia si è lanciata in un nuovo amore con Brad (Danny De Vito), uomo molto piu' anziano di lei. Quando le due coppie si incontreranno nella casa di Gstaad saranno dolori. Infine c' è Concetta, simpatica donna del Sud, fan sfegatata di Ron Moss, il Ridge di "Beautiful", serie tv di cui in 16 anni non ha perso una puntata. Il giorno più bello della sua vita arriva quando vince il concorso "Natale con Ridge", che mette in palio una settimana con Ron Moss, il suo idolo, a Gstaad. Sarà il sogno di una vita che si avvera oppure un incubo?
. Sceneggiatura: Meri Parenti e Fausto Brizzi. Soggetto: Neri Parenti e Fausto Brizzi. Montaggio: Luca Montanari. Fotografia: Gianlorenzo Battaglia. Scenografia: Stilde Ambruzzi. Interpreti: Christian De Sica, Massimo Boldi, Sabrina Ferilli, Danny De Vito, Anna Maria Barbera, Alena Sederova, Cristiana Capotondi, Tosca D’Aquino, Cesare Bocci, Ronn Moss. Produttore. Aurelio De Laurentis. Distribuzione: Filmauro. Origine: Italia, 2004.