Giorni nostri. Un anziano signore (James Garner) fa visita ad una donna (Gena Rowlands), ospite in una casa di riposo perché affetta da demenza senile, per leggerle alcuni passi di una storia d''amore d''altri tempi. Sbocciata nel Sud classista degli Stati Uniti anni ''40, la passione fra Noah (Ryan Gosling), semplice manovale, e Allie (Rachel McAdams), figlia di aristocratici in villeggiatura, diventerà lo strumento per ridare vita ai ricordi svaniti nel nulla. Tratto dall''omonimo best seller di Nicholas Sparks, Le pagine della nostra vita riporta in auge il melodramma cinematografico, quasi rinverdendone i fasti della migliore tradizione bloccata al ventennio 1940-1960.
Non c''è dubbio che Nick Cassavetes sia cresciuto a pane e cinema, letteralmente. Con una madre come Gena Rowlands ma soprattutto un padre del calibro di John, il piccolo Cassavetes teoricamente non può sbagliare un film. E in effetti il teorema regge perfettamente anche con "The notebook", tradotto in un italiano "Le pagine della nostra vita". Il mestiere nel maneggiare la macchina da presa lo si riconosce senza fatica, Cassavetes si muove senza problemi nel territorio non agile di un tipo di cinema classico, un cinema in cui la trasparenza di montaggio guida docilmente per mano lo spettatore. Nulla è lasciato al caso, i climax, le scene madri, gli snodi narrativi sono tutti guidati docilmente dalla sequenza delle immagini e da una colonna sonora che sa giocare (anche troppo) bene con i sentimenti del pubblico.
Cassavetes si permette inizialmente anche di disorientare chi guarda, alternando un''apertura lentissima e subito (tragicamente) tendente al melenso e alla malinconia zuccherosa, con una seconda sequenza frenetica e spumeggiante. Un bel modo di rendere, attraverso una ricerca di "senso cinematografico", lo scontro anagrafico che coinvolge i rispettivi protagonisti.
Attori tutti in parte, come la graziosa Rachel McAdams e la monumentale Gena Rowlands.
Titolo Originale: The Notebook. Tratto dal romanzo di Nicholas Sparks. Sceneggiatura: Jan Sardi. Sceneggiatura: Sarah Knowles. Costumi: Karyn Wagner. Musiche: Aaron Zigman. Montaggio: Alan Heim. Fotografia: Robert Fraisse. Interpreti: Rachel McAdams, Gena Rowlands, Joan Allen, Ryan Gosling, James Garner, Sam Shepard. Produttore: Mark Johnson e Lynn Harris. Distribuzione: O1 Distribution. Origine: U.S.A., 2005.