Il perfido Lord Voldemort rinasce in tutta la sua potenza e assume le sembianze di Ralph Fiennes, Cedric muore tra le braccia di Harry Potter che piange come Achille con Patroclo. Gli ormoni adolescenziali danno il via ai primi goffi sussulti dell’eros, Harry e Ron Weasley litigano e poi fanno pace, come tutti gli amici della loro età, mentre i giovani maghi di Hogwarts combattono dragoni in labirinti assassini, feroci sirene in mondi sottomarini. E come se non bastasse, devono vedersela con l’ansia da ballo di Natale.
Il quarto anno di Harry Potter alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è segnato dal torneo di magia internazionale Tremaghi, in cui gli studenti prescelti dal “Calice di fuoco” e rappresentanti tre diverse scuole di magia (oltre a Hogwarts, per la quale Harry viene selezionato, sia pur controvoglia, a fianco di Cedric, la Durmstrang bulgara e la Beauxbatons francese) devono gareggiare in una serie di sfide sempre più complesse e pericolose. Allo stesso tempo Harry e i suoi amici cominciano a sentire i primi patemi d’amore mentre l’arrivo di un nuovo personaggio, il giovane studente bulgaro Viktor Krum (Stanislav Ianevsky), superstar del Quidditch, la partita a cavallo dei manici dì scopa, getta il seme della gelosia tra Hermione e Ron.
Come nel libro, il film inizia con la gita della famiglia Weasley alla finale della coppa del mondo di Quiddìtch, dove terrificanti segnali indicano il ritorno del perfido Lord Voldemort. Il film prosegue con le tre rischiose prove del torneo mentre “Tu-sai-chi” cerca di rubare a Harrv gocce di sangue per rigenerarsi e tornare nella terra dei vivi, e quindi uccidere il giovane mago. Un thriller fantastico e allo stesso tempo una storia di crescita con relativi riti di passaggio che ha richiesto grandi sforzi da parte della produzione e degli attori, soprattutto per le lunghe scene subacquee.
«Sto crescendo insieme a Harry, e vedo quanto è cambiato», dice Daniel Radcliffe, che aveva 11 anni quando fu scelto per il primo film. «In questo film è più vulnerabile, scopre di dover far affidamento unicamente su se stesso e di non poter sempre contare sugli adulti». Accanto a lui tornano Robbie Coltrane (Hagrid), Michael Gambon (AIbus Silente), Gary Oldman (Sirius Black), Alan Rickrnan (il professor Piton) e Maggie Smith (la professoressa McGranitt). Miranda Richardson interpreta la giornalista Rita Skeeter, più interessata al gossip sugli amori dei giovani che alle notizie.
Titolo originale: Harry Potter and the goblet of fire, tratto dal libro di J.K. Rowling. Sceneggiatura: Steve Kloves. Fotografia: Roger Pratt. Musiche: Patrick Doyle. Montaggio: Mick Audsley. Costumi: Jany Temime. Scenografie: Stuart Craig. Interpreti : Daniel Radcliffe, Emma Watson, RUPERT Grint, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, Jason Isaacs, Gary Oldman, Timothy Spall. Produttore : David Heyman. Distribuzione: Warner Bros. Origine: UK, 2005.