Mr & Mrs Smith e'' un gioco di equivoci, che ancora una volta ci dice che e'' sempre meglio non avere segreti in famiglia.
Brad Pitt (John Smith) e Angelina Jolie (Jane Smith) si conoscono, nel giro di 2 minuti si innamorano, e poi si sposano.
Dopo 5 o 6 anni di matrimonio, scoprono il segreto l''un dell''altro: in realtà sono due assassini, e questa volta hanno addirittura lo stesso bersaglio.
Dal regista Doug Liman, già autore della serie televisiva "O.C", non si poteva che aspettare una gara di coolness con vero protagonista il divismo di Hollywood.
Ed e'' così che Mr & Mrs Smith mette a confronto due icone hollywoodiane: Brad Pitt e Angelina Jolie, che scena per scena sembrano fare la gara di chi e'' più cool.
E'' ancora una volta un gioco di coppia, dove la regia e'' puramente superficiale e il tutto si basa sulla presunta alchimia tra i due attori (montatissimo poi da una campagna pubblicitaria senza precedenti che ha creato il movimento "brangelina" ).
Non si può negare che quest''alchimia tra i due esiste veramente, in quanto la macchina da presa sembra essersi trasformata in una calamita magnetica che scatena sex appeal da tutti i pori.
E'' "fighettismo", oppure "coolness", Mr & Mrs Smith e'' una gara affiatata di chi interpreta il personaggio piu'' fico, di chi e'' l''assassino piu'' spietato e letale.
L''opera di Liman è anti-autoriale ma attoriale, il tipico prodotto commerciale senza scopi ne'' fini tranne che esibire il proprio narcisismo e guadagnarsi un po'' di soldini.
E'' un film di fotogenia, realmente basato sull''impatto mediatico e non su un presunto pseudo-talento: Liman ha messo su una sfilata di bellezza, dove tutto e'' glamour e luccicante; si beve, si festeggia, forse ci si diverte anche, ma guai a pretendere di più.
I due attori si sono divertiti e si vede, addirittura forse si sono innamorati, ma e'' proprio per questo divertimento spensierato nello staff che si risente per tutta la pellicola un''aria di disimpegno, di fortissima superficialità coperta da battute e situazioni più o meno divertenti, più o meno patetiche.
Una nota di merito va comunque al montaggio di Michael Tronick , che dona un ritmo dinamico a tutta l''opera, in particolare le scene di combattimento, velocissime come video-clip esplosivi.
Doug Liman. Soggetto e sceneggiatura: Simon Kinberg. Fotografia: Bojan Bazelli. Musiche: John Powell. Montaggio: Michael Tronick. Costumi: Michael Kaplan. Scenografia: Jeff Mann. Interpreti: Brad Pitt, Angelina Jolie, Greg Ellis, Adam Brody, Elijah Alexander, Angela Bassett, Vince Vaughn. Produttori: Arnon Milchan, Lucas Foster. Distribuzione: O1 Distribution. Origine: U.S.A., 2005.