“Viulenza!”. Con questo grido Donato, sfegatato tifoso milanista, caricava il suo gruppo di ultras prima delle partite dei rossoneri.
Era il 1982 e Diego Abatantuono arrivava alla notorietà riproponendo il personaggio del “Terrunciello” che tanto gli aveva portato fortuna nei cabaret milanesi.
Il film si chiamava “Eccezzziunale… veramente” e intrecciava la storia di Donato a quelle di Franco, tifoso interista convinto di aver fatto 13 con una schedina mai giocata, e Tirzan, tifoso juventino alle prese con il duro lavoro del camionista. Il successo fu strepitoso e Abatantuono fu bravo a non farsi travolgere dal personaggio, che avrebbe abbandonato di lì a poco per passare al “Regalo di Natale” di Pupi Avati.
Adesso, 23 anni dopo, i tre personaggi sono pronti a tornare in “Eccezzziunale… veramente - Capitolo secondo… me!”. I personaggi sono sempre loro. Donato, di ritorno da un lungo esilio a Ibiza, è destinato a scoprire che suo figlio è diventato il capo ultras dell’Inter; Franco passa da un pellegrinaggio all’altro in attesa che l’Inter vinca finalmente qualcosa; Tirzan si risveglia da un lungo coma per trovare la moglie (Sabrina Ferilli) sposata di fatto con un altro uomo (Carlo Buccirosso). Questo l’incipit delle tre storie, che poi si svilupperanno con risvolti inattesi come nel primo episodio.
La regia e la sceneggiatura sono affidate, come 20 anni fa ai fratelli Vanzina, che ammettono di aver calcato ancora di più l’aspetto comico dei personaggi, con l’intento di sfatare la seriosità di uno sport, come il calcio, diventato un business talmente importante da rendere quasi difficile il prenderlo in giro.
Alla presentazione del film, Abatantuono si è detto entusiasta di tornare ai personaggi che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico e ha ammesso di aver aspettato molto anche perché voleva una sceneggiatura di grande comicità.
Sceneggiatura: Diego Abatantuono, Carlo Vanzina, Enrico Vanzina. Interpreti: Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Mauro DI Francesco, Ugo Conti, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Nino Frassica, Anna Maria Barbera. Produttore: Alessandro Fracassi. Distribuzione: O1 Distribution. Origine: Italia, 2005.