Multisala900
CAVRIAGO | REGGIO EMILIA
900@multisala900.it
0522 372015
il cinema
film e spettacoli
recensioni
rassegne film
teatro ragazzi
teatro dialettale
dove siamo

X CHIUDI SCHEDA

scheda Film
INSIDE MAN

INSIDE MAN

di Spike Lee
con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Willem Dafoe

Genere: Film
Durata: 129'
Diavolo d'uno Spike Lee! Abituato a fare film nel più indipendente dei modi, ne accetta uno su commissione (lo doveva dirigere Ron Howard); e non solo ne fa uno tra i migliori thriller delle ultime stagioni, ma ci stampa anche chiara la sua firma d'autore. Il soggetto è quello classico della "bank robbery". Una banda di rapinatori irrompe in un prestigioso istituto di credito di Wall Street, sequestrando un piccolo esercito di ostaggi. Tenta di mediare con i banditi il poliziotto Denzel Washington, in contemporanea con una volitiva avvocatessa, Jodie Foster, ingaggiata dal padrone della banca e che gli mette i bastoni tra le ruote. I sequestratori si ritrovano sequestrati a loro volta. Tutta la faccenda, già di per sé incasinata, è ancor più complicata delle apparenze (i rapinatori non cercano soldi, ma documenti compromettenti), dando luogo a una serie di colpi di scena e ribaltamenti, più una sorpresa alla David Mamet, che mettono film e spettatore al sicuro dai tempi morti. Dalla tradizione hollywoodiana al recente "A history of violence" di Cronenberg, la storia del cinema conta molti casi di film "di studio" che diventano opere originali e personali. Lo è, senza dubbio, Inside Man, con cui Lee ritrova la forma del grande "La 25ma ora" dopo la pausa minore di "Lei mi odia". In primo luogo, c'è lo stile di regia: il senso dell'inquadratura (ciascuna è una lezione di cinema), l'alternanza del montaggio nervoso e serrato (nulla a che vedere, però, con l'estetica videoclippara) con piani più lunghi e distesi; l'uso competente della musica. Poi, Spike gioca sapientemente con la tradizione del "noir"; non per fare cinefilia (come non è semplice cinefilia la citazione esplicita di "Quel pomeriggio di un giorno da cani", cult del cineasta), bensì per situare il proprio film a una sorta di crocevia tra le configurazioni che il genere ha assunto attraverso i decenni (il dandysmo di Washington somiglia molto a quello di Humphrey Bogart). E fin qui, si parla di padronanza della materia e di eleganza della messa in scena, che sono i fondamenti del cinema. In sovrappiù, Lee riesce a mettere dentro un film di genere fatto secondo le regole i temi d'attualità che - giustamente - lo ossessionano: i timori sulla metamorfosi dell'America seguita all'11 settembre; le relazioni interrazziali, sempre in primo piano nella sua filmografia; le collusioni tra onesto e disonesto, giusto e ingiusto. Ci aggiunge una dose di humour (il bambino di colore fan di 50 Cent), tocco finale di un film che unisce piaceri del "classicismo" e osservazione della realtà come, oggi, ben pochi altri sanno fare.
Sceneggiatura: Russel Gewirtz. Montaggio: Barry Alexander Brown. Scenografie: Wynn Thomas. Fotografia: Matthew Libatique. Musiche: Terence Blanchard. Interpreti: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willen Dafoe, Chiwetel Ejiofor. Produttore: Brian Grazer. Distribuzione: UIP. Origine: U.S.A., 2006.

info

CHI SIAMO

ISTRUZIONI PER L'USO

DOVE SIAMO/PARCHEGGI

PRIVACY E COOKIE POLICY

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

CONTATTI

MULTISALA NOVECENTO

Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)

0522 372015

900@multisala900.it

P.IVA 00132130352

IBAN IT44C0103066290000000376274

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.


SCOPRI DI PIU'