Non ci troviamo davanti alla trasposizione filmica del terrificante programma di Maria De Filippi, ma alla nuova commedia interpretata da Julianne Moore, che non vediamo più alle prese con bambini scomparsi e in preda a turbe psichiche, ma in balia di alterne vicende amorose.
Uomini & Donne racconta la storia di due coppie di cognati in crisi: Rebecca e Tom (interpretati da Julianne Moore e David Duchovny) ed Elaine e Tobey (Maggie Gyllenhall, Billy Cudrup), che, tra dubbi, tradimenti e scambi di consigli, vedranno avvicinarsi il lieto fine in cui, come si può immaginare, l'amore trionfa.
Il regista e sceneggiatore, nonché marito di Julianne Moore, Bart Freundlich afferma di aver desiderato fortemente girare per le strade di New York per poter dare più realismo al film, ma la macchina da presa non incornicia i personaggi in un contesto: la città fa da mero sfondo agli attori. La regia del film risulta classica e poco originale, al contrario la fotografia ( Tim Orr) e la scelta dei costumi (di Michael Clancy) invece molto curati.
Sebbene Freundlich, affermi più volte di essersi ispirato all'indimenticabile "Manhattan", si fatica a ritrovare in questa commedia le stesse atmosfere ironiche e malinconiche del miglior Allen, potremmo fermare le possibili analogie all'ambientazione newyorkese, ai piccanti riferimenti sessuali e alla crisi della vita di coppia.
Nel film i luoghi comuni non mancano: le donne sognano il matrimonio e perdono il desiderio sessuale subito dopo essersi sposate; e gli uomini, perennemente arrapati, non si prendono le loro responsabilità e sono degli eterni bambini, fin quando non scoprono che stanno perdendo, col loro atteggiamento, il bene amato (da questo il titolo inglese "Trust the man", tradotto in italiano in modo da cambiare, come spesso accade, la prospettiva a tutto il film).
Nonostante questo, Uomini & Donne risulta essere una commedia con scene esilaranti e quel pizzico di romanticismo che rende comunque piacevole il film, soprattutto per gli amanti di questo genere. Il cast artistico è accattivante: oltre al fatto che i protagonisti sono tutti molto affascinanti, riescono bene anche nelle scene più simpatiche.
Una commedia che non aggiunge nulla a quanto già detto, che tenta in alcuni momenti di essere meno superficiale di tante altre, sicuramente un buon modo per passare un paio d'ore in maniera totalmente spensierata.
Sceneggiatura: Bart Freundlich. Costumi: Michael Clancy. Musica: Clint Mansell. Montaggio: John Gilroy. Scenografie: Kevin Thompson. Fotografia: Tim Orr. Interpreti: Billy Crudup, David Duchovny, Maggie Gillenhaal, Julianne Moore, Eva Mendes, James Le Gros. Produttori: Sidney Kimmel, Tim Perell, Bart Freundlich. Distribuzione: Moviemax. Origine: U.S.A., 2006.