Le voci italiane del film sono : Stefano Crescentini (voce del pinguino protagonista Mambo, doppiato in originale da Elijah Wood), Domitilla D’Amico (voce di Gloria, in originale Brittany Murphy), Roberto Pedicini (voce di Memphis, in originale Hugh Jackman), Giò-Giò Rapattoni (voce di Norma Jean, in originale Nicole Kidman), Rodolfo Bianchi (voce di Noè, in originale Hugo Weaving) e Massimo Lopez (voce di Ramon, in originale doppiato dall’irrefrenabile Robin Williams).
Hanno marciato per un'ora e mezza. Hanno rubato la scena ai protagonisti di “Madagascar” ed ora stanno per tornare a passo di tip tap.
Dopo il successo del documentario francese 'La marcia dei pinguini' e quello del gruppo di pinguini in fuga dallo zoo di New York, arriva anche sugli schermi italiani il cartoon in 3D Happy Feet del regista australiano George Miller, con protagonisti assoluti ancora una volta i pinguini. Un vero e proprio musical che a colpi di canzoni e numeri, che variano dal gospel alla versione latina di “My way”.
In un mondo in cui tutti sanno cantare, è rischioso essere stonati. Mambo, un piccolo pinguino Imperatore, è stonato come una campana, in compenso è un provetto ballerino di tip tap. Ma nessun pinguino può entrare a far parte della comunità se non trova la sua "canzone del cuore" e le prodezze danzanti di Mambo non fanno altro che rendere gli anziani sospettosi. Ma quando il pesce comincia a scarseggiare, il piccolo Mambo viene cacciato e parte cosi per un lungo e avventuroso viaggio. Troverà dei nuovi amici, scoprirà le ragioni della carestia e tornato in patria conquisterà il suo posto nella comunità e nel cuore dell'amata Gloria. Ma come farà ? Danzando, naturalmente.
La colonna sonora varia dalla “Somebody To love” modello Queen a un numero di ballo su “Jump 'n move” dei Brand New Havies con Jamal Ski, passando per le citazioni di “How deep is your love” dei Bee Gees e “I wish” di Stevie Wonder.
Sceneggiatura: George Miller, John Collee, Judy Morris, Warren Coleman. Musiche: John Powell. Produttori: Doug Mitchell, George Miller, Bill Miller. Distribuzione: Warner Bros. Origine: U.S.A., 2006