Tutti conosciamo l'inquietante fenomeno del déjà vu - quel lampo di ricordi che ci assale quando incontriamo un estraneo che però sentiamo di conoscere da tutta la vita o riconosciamo un luogo pur non essendoci mai stati prima. E se le sensazioni fossero effettivamente dei campanelli d'allarme inviati dal passato o delle indicazioni provenienti dal futuro?
Incaricato di indagare su un violentissimo attentato esplosivo in un traghetto di New Orleans, l'agente Doug Carlin (Denzel Washington) si trova a vivere delle situazioni di déjà vu. Alle quali, dopo una diffidenza iniziale, comincia a dare credito, convincendosi che quello che la maggior parte delle persone crede accadere solo nella propria mente potrebbe essere qualcosa di molto più potente. Se i déjà vu fossero dei messaggi inviati dal futuro, per indirizzarlo in una pista che potrebbe significare la salvezza di centinaia di innocenti? La situazione si complica ulteriormente, quando scopre che la vita di Claire Kuchever (Paula Patton), che lui deve proteggere, e di cui nel frattempo si è innamorato, è strettamente legata agli attentati terroristici.
Nel coinvolgente nuovo thriller d'azione del produttore Jerry Bruckheimer e del regista Tony Scott, scritto da Terry Rossio (La Maledizione della prima luna, La maschera di Zorro) e Bill Marsilii, sarà proprio il déjà vu a guidare inaspettatamente l'agente Doug Carlin in un'investigazione su un devastante crimine terroristico. Per la terza volta tornano a lavorare insieme, il regista Tony Scott (Top Gun, Domino) e Denzel Washington, dopo Allarme rosso e Man on fire. Immagini serrate e levigate, una scenografia e fotografia che mescola abilmente realtà e incubo, Déjà vu è il primo film girato nella New Orleans post Uragano Katrina, con un budget da 75 milioni di dollari, una regia esperta e incalzante, servita da un cast di altissimo livello. Un ruolo fatto su misura per Washington, supportato da un Val Kilmer in gran forma e dalla nuova bellissima scoperta Paula Patton. Da segnalare Adam Goldberg, solitamente impegnato in ruoli comici ma indimenticabile in Salvate il Soldato Ryan e James Caviezel (il Gesù di Gibson) che in Déjà vu diventa un terrorista.
Sceneggiatura: Bill Marsilii, Terry Rossio. Scenografie: Chris Seagers. Montaggio: Chris Lebenzon. Fotografia: Paul Cameron. Costumi: Ellen Mirojnick. Musiche: Harry Gregson-Williams. Interpreti: Denzel Washington, Val Kilmer, Paula Patton, Bruce Greenwood, Adam Goldberg, James Caviezel. Produttore: Jerry Bruckheimer. Distribuzione: Buena Vista. Origine: U.S.A., 2006.