Egidia Bruno
Lucana di origine e milanese per forza di cose, spazia dal teatro di prosa tradizionale con Cherif, Michele Perriera, a quello di ricerca e per ragazzi con Marco Baliani; dalla televisione, in Pippo Chennedy Show con Serena Dandini e Perepepé con Gene Gnocchi, al cinema (Del perduto amore di Michele Placido); dalla radio al cabaret con Zelig. Ha vinto nel 2002 il Premio Troisi per la sezione scrittura comica con il testo La Mascula, pubblicato nel 2003 da Colonnese e messo in scena nel 2004 per la regia di Enzo Jannacci.
Marisa Miritello
Attrice di teatro, cinema e cabaret, ha lavorato con i grandi dello spettacolo: Dario Fo, Bob Wilson, Jurj Ljubimov, Gabriele Salvatores, Maurizio Scaparro, Andrèe Ruth Shammah. Nel 2005 ha partecipato al film Il Vangelo secondo Precario di Stefano Obino e nel 2006 al cortometraggio Mangia se desideri... di Simona Manfredi. E' spesso ospite a Zelig.
liberamente ispirato all’Antigone di Sofocle
di Egidia Bruno e Marisa Miritello.......
Due sorelle, Antigone e Ismene Radaelli, sono alle prese con l’eventuale funerale della gamba amputata della zia Lavinia.
Fare il funerale alla gamba? Cremarla? Congelarla? Seppellirla? Funerale religioso o civile? Che tipo di omelia si può scegliere in memoria di una gamba? La struttura della tragedia di Sofocle viene trasportata in uno stile attuale e ironico, il coro è cadenzato al ritmo di un rap alla "Eminem”.