Chi si stesse domandando che fine avesse fatto Rupert Grint, il "rosso" Weasley protagonista della saga di Harry Potter, ora può facilmente trovare una risposta: "In viaggio con Evie" che lo vede protagonista, è un film di crescita, che pare proprio voler riflettere l'aspetto di mutazione e di cambiamento verso la maturità artistica del giovane attore inglese. Sulle tracce di "Finding Forrester" e "Will Hunting", la pellicola firmata dall'esordiente Jeremy Brock regala al genere un tocco inglese di ironia e sfrontatezza. Una commedia gradevole di riscatto, alla scoperta di se stessi e della vita.
Ben è un ragazzo di diciassette anni che vive con il padre, un prete protestante, e la madre, bigotta e intollerante, in una piccola località della Gran Bretagna con il sogno segreto di diventare un poeta. Purtroppo per lui però, nella chiusura contestuale in cui si trova, non riesce ad esprimersi come vorrebbe e maturano così frustrazioni e difficoltà a relazionarsi. Quando però incontra l'anziana Evie qualcosa nella sua testa cambia. Grazie al carattere e alla vivacità della donna, Ben riuscirà a tirare fuori il meglio di sé e a superare le proprie paure...
Commedia leggera con valenze educative, "In viaggio con Evie" ha la capacità di dire le cose senza farsi notare, con quell'atteggiamento tipicamente inglese che col sorriso sulle labbra è capace di giudicarti aspramente. E' quello che succede nella pellicola di Jeremy Brock che nei confronti della cristianità e della religione in generale muove dei dubbi morali e delle critiche piuttosto evidenti, come ad esempio i riferimenti all'atteggiamento islamico contrapposto al perbenismo cristiano, culla delle più grandi ipocrisie. Dal punto di vista registico Brock supera l'esame della maturità con una pellicola affatto stupida e semplicistica come a una prima visione può apparire. Da segnalare Julie Walters vera mentore per Ben e "motore" del film, una grande interprete la cui personalità riesce a trascinare e convincere il pubblico.
"In viaggio con Evie" è una film scorrevole, piacevole e dal giusto ritmo narrativo capace di attrarre e coinvolgere con la sua storia di evoluzione verso la maturità. Non tutte le ciambelle riescono col buco e anche in questo caso la "forma" non è perfetta, ma gli ingredienti ci sono tutti e il sapore dolce amaro della crescita è stato catturato in pieno.
Titolo originale: Driving lessons. Sceneggiatura: Jeremy Brock. Scenografie: Amanda Macarthur. Fotografia: David Katznelson. Interpreti: Julie Walters, Rupert Grint, Laura Linney, Micelle Duncan, Tamsin Egerton, Nicholas Farrel. Produttore: Julia Chasman. Distribuzione: DNC. Origine: Regno Unito, 2006.