Fascino dell'India e viaggio di formazione nel nuovo film di Francesca Archibugi, a sei anni di distanza dal precedente. La storia di due adolescenti che decidono di intraprendere un viaggio in India. Qui, uno dei due troverà l'amore, l'altro le proprie radici, ed entrambi diventeranno uomini.
Pollo (Andrea Miglio Risi) e Curry (Tom Angel Karumathy) sono due compagni di scuola, li chiamano così perché stanno sempre insieme. Dopo una bocciatura all'esame di maturità, per evitare le rappresaglie delle rispettive famiglie inventano che Curry (un ragazzo indiano adottato) è in crisi di identità e che ha bisogno di andare in India (insieme al suo amico inseparabile) per scoprire le sue origini. Il piano riesce. I due partono per l'India, ma il viaggio non assomiglierà in nulla all'idea che avevano in partenza. Pollo conoscerà l'amore prendendosi una cotta per una dottoressa di "Medici senza frontiere" molto più grande di lui (Giovanna Mezzogiorno). E Curry scoprirà l'India, prima con una reazione di rifiuto e poi restandone affascinato.
Una storia di formazione, un viaggio attraverso l'India per due diciottenni, durante il quale prenderanno quelle 'lezioni di volo' necessarie per entrare nella vita adulta. Francesca Archibugi, classe 1960, è da sempre interessata ai ragazzi, e in particolare agli adolescenti, basta ricordare due dei suoi piccoli capolavori come Mignon è partita e Il grande cocomero , e ritorna alla tradizione del romanzo di formazione scegliendo due esordienti Andrea Miglio Risi e Angel Tom Karumathy, per farli incontrare con la trentenne Giovanna Mezzogiorno, una donna forte e autonoma ma con le fragilità di chi è solo. Scritto insieme a Doriana Leondeff, un progetto che ha richiesto tre anni di lavoro, Lezioni di Volo è un film dove i due protagonisti - come ha ribadito la regista: "Non cercano, trovano. Che si chiami conoscenza, amore, amicizia, fedeltà, oppure paura, sfiducia, delusione, i due ragazzi traggono una forte identità dall'esperienza un po' svagata del viaggio". E l'India è un'esperienza straordinaria dove si parte da turisti e si arriva da viaggiatori, attraversando un Paese bellissimo ma anche molto faticoso. "I ragazzi partono da zone molto dure dell' India, ha detto l'Archibugi, per finire in Kerala che è una terra incredibilmente dolce. Una scelta fondamentale per fare in modo che i due, finalmente, cominciassero a convivere con il Paese e non più a combatterci".
Soggetto: Francesca Archibugi. Sceneggiatura: Doriana Leondeff, Francesca Archibugi. Costumi: Sonoo Deenanath Mishra, Alessandro Lai. Scenografia: Davide Bassan. Musiche: Battista Lena. Montaggio: Esmeralda Calabria, Jacopo Quadri. Fotografia: Pasquale Mari. Interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Tom Angel Karumathy, Anna Galiena, Flavio Bucci. Roberto Citran, Archie Panjabi, Mariano Sigillo, Douglas Henshall, Angela Finocchiaro. Produttori: Riccardo Tozzi, Guido De Laurentis, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz. Distribuzione: O1 Distribution. Origine: Italia, 2006.