Girato a New York e negli studi della Sony a Culver City (Los Angeles), ”Spider-Man 3" è il nuovo capitolo cinematografico sulle avventure del supereroe della casa editrice Marvel nonché pellicola attesissima dai fan anche per via dei numerosi misteri sul fronte della trama, ancora oggi top secret.
Diretto nuovamente da Sam Raimi ed interpretato da Tobey Maguire (Peter Parker/Spider-Man), Kirsten Dunst (Mary Jane Watson) e James Franco (Harry Osborn), "Spider-Man 3" ha una sceneggiatura scritta da Alvin Sargent (già autore dello script di "Spider-Man 2") su un soggetto di Ivan Raimi e dello stesso regista Sam. Inoltre, particolare importantissimo, introdurrà l’attrice rivelazione di "The Village" e "Lady in the Water" Bryce Dallas Howard nel ruolo di Gwen Stacy: personaggio molto importante nei comics perché grande amore di Peter Parker ai tempi del college e vera e propria icona per i lettori dell'Uomo Ragno. Una presenza, questa, arrivata come un fulmine a ciel sereno ed annunciata a riprese già iniziate, in quanto è chiaro che il personaggio della bella Gwen giocherà un ruolo molto importante in quello che si annuncia come un interessante triangolo amoroso tra lei, Peter e la bella MJ. Il personaggio di Gwen sarà poi affiancato dalla figura del padre, il capitano di polizia George Stacy, anch’esso personaggio comprimario molto amato dei fumetti di Spiderman negli anni ’60 e ’70 ed interpretato dal famoso caratterista James Cromwell, noto per i suoi ruoli in film quali "L.A Confidential", “Babe”, “Star Trek-Primo Contatto” ed attualmente nel cast della serie televisiva "Six Feet Under".
Sul fronte dei cattivi, saranno ben quattro i criminali che daranno filo da torcere al supereroe: il primo, interpretato da Thomas Haiden Church (“Sideways”), sarà il letale Uomo Sabbia, mentre il secondo sarà il nuovo Goblin impersonato da Harry Osborn, il quale sfodererà per l'occasione un look iper-moderno e diverso da quello precedente del padre (villain del primo film) che il ragazzo vuole vendicare credendo erroneamente che l'Uomo Ragno lo abbia ucciso; terzo villain, il cui ruolo è stato affidato al giovane attore Topher Grace, è il letale Venom le cui origini saranno uno dei fulcri della trama, mentre il quarto villain è ancora segreto. Dalle poche indiscrezioni filtrate dalla produzione, nel film Peter Parker utilizzerà un nuovo costume nero, composto da un misterioso tessuto biologico dalle proprietà liquide. Il costume amplificherà anche le capacità fisiche di Peter ma opererà allo stesso tempo un cambiamento psicologico, sviluppando in lui una sorta di lato oscuro e rendendolo più duro e collerico. Con il tempo, Peter scoprirà che il costume in realtà è un pericoloso parassita semi-senziente che, strappato via dal protagonista, finisce per legarsi a livello molecolare con un'altro essere umano, il fotografo Eddie Brock, rivale sul lavoro di Peter. Eddie si trasformerà quindi in Venom: una versione malvagia ed ancor più potente dell'Uomo Ragno.
E già si parla che questo non sarà l’ultimo episodio….
Tratto dal fumetto Marvel di Stan Lee e Steve Ditko. Soggetto cinematografico: Sam Raimi, Ivan Raimi. Sceneggiatura: Sam Raimi, Ivan Raimi, Alvin Sargent. Scenografie: Neil Spisak, J. Michael Riva. Temi musicali: Danny Elfman. Colonna sonora: Christopher Young. Costumi: James Acheson. Montaggio: Bob Murawski. Fotografia: Bill Pope. Interpreti: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard, James Cromwell. Produttori: Laura Ziskin, Avi Arad, Grant Curtis. Distribuzione: Sony Pictures. Origine: U.S.A., 2007.