Il 22 maggio arriva un bastimento carico di pirati, che si spingeranno fino ai confini del mondo per salvare Jack Sparrow. Il travolgente pirata di Johnny Depp deve sopravvivere al limbo di sabbia a cui lo ha costretto Davy Jones, padrone dell'oceano e della sua anima. La squadra della Perla Nera è capitanata dai soliti e irresistibili noti: la bella Elizabeth di Keira Knightley, l'eterno sposo di Orlando Bloom, la sacerdotessa voodoo Tia Dalma e, a sorpresa, il Barbarossa di Geoffrey Rush.
A ostacolarli nell'impresa c'è un vascello pieno zeppo di villain debuttanti: il pirata indiano Sumba Jee Angria, l'africano Gentlemen Jocard, lo spagnolo Vallenueva, il francese capitano Chevalle, il corsaro Amand, crudeli tenutarie di bordelli e bische clandestine e un cattivissimo signore di Singapore, il cinese Sao Feng. Chow Yun Fat, interprete magnifico di Tsui Hark, John Woo (A Better Tomorrow, The Killer) e Ang Lee (La tigre e il dragone), conserva gelosamente la carta nautica per navigare oltre la realtà, in un mondo magico dove il cuore conterà quanto la sciabola e il coraggio. E in questo terzo episodio c'è da arricchirsi andando a caccia di pirati, sulle cui teste pende l'ombra della forca e piovono ghinee. Ben 10001 per il pirata Sparrow, denti d'oro, capelli rasta e sguardo "truccato", che in questa avventura può vantare un padre hard col volto rock di Keith Richards.
Deposta la chitarra per la spada Richards rischia di essere "tagliato" letteralmente fuori dalla pellicola. La Disney, da sempre attenta a non ledere la sensibilità del suo pubblico, non ha gradito le intemperanze del musicista, che ha dichiarato di avere "tirato" una volta di troppo persino le ceneri del defunto padre. Bandito dalla fase promozionale del film, vedremo presto cosa resterà di lui sullo schermo.
Sembra invece certo, parola di Mark Zoradi, presidente del Disney Motion Pictures Group, un seguito alla prima trilogia. Pirati ed esotici filibustieri si ritroveranno tutti insieme in un quarto episodio, immersi in un oceano di nuove avventure. Se Johnny Depp ha aderito con entusiasmo al progetto, c'è qualche riserva per Orlando Bloom, forse stufo di farsi gabbare donna e scena dal pirata Sparrow o più probabilmente innamorato ingombrante e affatto indispensabile. Sui motivi della eventuale defezione di Will Turner non è dato sapere di più, ma c'è da giurarci che la ragione sia proprio la bella Elizabeth e il suo amore inconfessato per Sparrow. Quando Jack si innamora, qualcun altro può perdere la testa…
Titolo Originale: Pirates of the Caribben: At worlds end. Basato su Pirates of the Caribben scritto da Ted Elliot e Terry Rossio. Basato sui personaggi creati da: Ted Elliot, Terry Rossio, Stuart Beattie, Jay Wolpert. Musiche: Hans Zimmer. Costumi: Penny Rose. Montaggio: Craig Wood, Stephen Rivkin. Scenografie: Rick Heinrichs. Fotografia: Dariusz Wolski. Interpreti: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Stellan Skarsgard, Bill Nighy, Chow Yun-Fat, Geoffry Rush. Produttore: Jerry Bruckheimer. Distribuzione: Buena Vista. Origine: U.S.A., 2007.