Le voci originali e quelle italiane HOMER J. SIMPSON : Dan Castellaneta e Tonino Accolla MARGE BOUVIER SIMPSON, PATTY BOUVIER, SELMA BOUVIER: Julie Kavner e Liù Bosisio BART SIMPSON Nancy Cartwright e Ilaria Stagni LISA SIMPSON Yeardley Smith e Monica Ward ABRAHAM 'NONNO' SIMPSON Dan Castellaneta e Mario Milita.
Matt Groening e il suo team ci avevano promesso che il lungometraggio della terribile famiglia americana avrebbe avuto lo stesso ritmo, a livello di gag, di un normale episodio della serie. Non si può certo dire che non ci siano riusciti: nella prima parte, ambientata fra le mura di casa Springfield, i nostri danno il meglio di sè, sparando battute a raffica e mantenendo la medesima raffinata demenzialità che ci ha da sempre cullato in televisione. Ma gli autori raccolgono la sfida vera misurandosi con un pressante problema sociale. Homer, dopo avere acquistato un maialino come animale domestico, si ritrova con un silo di spazzatura in giardino, che Marge gli impone di portare subito in discarica. Sulla strada verso la discarica, però, decide di scaricare i rifiuti nel vicino lago, inquinandolo irrimediabilmente. Nel frattempo, il dipartimento per la protezione ambientale degli Stati Uniti cattura uno scoiattolo che ha subito una mutazione genetica, e il capo del dipartimento, Russ Cargill, riesce a convincere il presidente Arnold Schwarzeneggerche è necessario isolare Springfield dal resto del Paese. Frattanto la polizia rinviene nel lago il silo di rifiuti di Homer, sul quale viene scaricata la colpa di quanto sta accadendo; i cittadini di Springfield si recano quindi dai Simpson, e danno fuoco alla loro casa, mentre la famiglia riesce a fuggire in Alaska. Nel frattempo Cargill riesce a convincere il presidente che Springfield deve essere distrutta. Nel secondo tempo infatti Homer si erge a improbabile eroe per salvare Springfield dall’isolamento totale a causa dell’alto tasso di inquinamento. La pellicola si pone quindi i medesimi obiettivi della serie animata e non si smentisce quando scaglia brucianti frecciatine al governo americano né quando invita a riflettere sul tema ambientale. Il film (che, per non affrancarsi dal cartone animato, possiede una “sigla” vera e propria) appare come l’ultima grande tappa di un lungo percorso, in cui Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie ne hanno davvero passate tante e ci hanno mostrato l’America e le sue contraddizioni un po’ più da vicino, grazie al fine sarcasmo e alle acute provocazioni; se però quel percorso proseguisse, sarebbe di certo ancora meglio
Titolo originale: The Simpson Movie. Musiche: Hans Zimmer. Tema originale di Danny Elfman. Soggetto e sceneggiatura: Matt Groening, James L. Brooks, Al Jean, Ian Maxtone-Graham, George Mever, David Mirkin, Mike Reiss, Mike Scully, Matt Selman, Jon Swartzwelder, JonVitti. Produttori: Matt Groening, James L. Brooks, Al Jean, Mikr Scully, Richard Sakai. Distribuzione: 20th Century Fox. Origine: U.S.A., 2007.