In scena un castello medioevale.Lo spettacolo è una reinterpretazione in chiave comico/moderna della celebre favola dei fratelli Grimm.Momenti come la conversazione telefonica tra i personaggi e la realizzazione di una torta ironizzano su alcuni aspetti della vita contemporanea.La particolare scenografia/baracca che rappresenta il castello di Re Barbarussa, subisce piccole trasformazioni durante la rappresentazione.Il ranocchio pasticcione, dopo varie peripezie, conquisterà la giovane principessa con l'aiuto del burattinaio.Temi musicali composti appositamente per lo spettacolo ne accompagnano lo svolgimento.
La Compagnia
Elena Gabriella Roggero laureata presso l'ACCADEMIA di BELLE ARTI di BRERA come scenografa, segue un corso di recitazione con Dario Fo. Per 8 anni è l'animatrice di DODO', pupazzo protagonista de "L'Albero Azzurro" Rai 1.
Giorgio Rizzi, musicista e compositore, è voce solista, corista, consulente e ricercatore musicale. Roberto Scala, musicista, dall'incontro con Jango Edwards, uno tra i più grandi clowns a livello mondiale, scopre la sua passione per la clownerie e per il mondo dei bambini. Oggi è clown e attore professionista, scrive spettacoli teatrali di dedicati a bambine e bambini delle scuole materne ed elementari. La Compagnia dal 1992 è inserita nel programma del circuito teatrale per ragazzi della Provincia di Varese e collabora con il Comune di Milano ed il Centro di Ricerca della Comunità Europea ed è presente nel catalogo E.T.I., Ente Teatrale Italiano. Partecipa a vari Festival internazionali e viene premiata con il Fauno d'argento nel '96 ed il Fauno d'oro nel 2000 a Silvano D'Orba (AL). Nel 1996 progetta, realizza ed anima il pupazzo protagonista della trasmissione televisiva "Solletico" Rai 1. I componenti della Compagnia ricevono il diploma della Università dei Burattini di Cesenatico quali "Maestri Burattinai".
Fonte: l’omonima fiaba dei fratelli Grimm
Testo e regia : Elena Gabriella Roggero e Giorgio Rizzi
Tecnica utilizzata: burattini e pupazzi
Durata: 60 minuti circa