Sono passati tanti anni da quando al cinema, se si parlava di pinguino, il pensiero non poteva che correre al cattivo Danny De Vito, avversario del secondo Batman di Tim Burton. Ormai questo uccello che non vola è una star del grande schermo, soprattutto quando è disegnato al computer. Dopo i quattro agenti, improvvisati naviganti, di Madagascar e il pinguino ballerino, premiato con l’oscar, di Happy Feet, ecco il surfista di Ghiacciano Terme, Cody Maverick.
Un film a suo modo geniale questo della Sony. Lo stile registico è infatti ispirato al linguaggio televisivo, quello dei reality show.
Avete presente quel programma di Mtv in cui si segue un ragazzo X impegnato a realizzare il proprio sogno? Beh, anche se non lo conosceste, potrete facilmente dedurlo: si intervistano protagonista e conoscenti e quando c’è dell’azione ci si muove con tanto di camera a mano, quindi tremolante e esplicitamente “presente”, facendo capire che c’è un operatore lì dietro all’inquadratura (per rendere credibile le riprese in questo “stile”, si è utilizzata addirittura la motion capture). Il montaggio, poi, mischia il tutto mettendoci dentro anche spezzoni televisivi, con tanto di presentatori e cronisti e commento fuori campo degli stessi personaggi a vicenda già avvenuta. Il cartone animato ormai non è più un “genere” a sé stante, ma uno strumento per delle storie che in altro modo non potrebbero essere raccontate.
La storia di per sé non è nulla di particolarmente originale: si ruota attorno al tema “se hai un sogno, non arrenderti mai”, ma l’approccio è leggero e divertente e ben si adatta anche ad un pubblico adulto, soprattutto per merito delle varie citazioni sportive (il manager alla Don King) e del messaggio che il film vuole lanciare per cui il surf e lo sport in generale devono rappresentare soprattutto una forma di divertimento e non una mera competizione. Azzeccata la colonna sonora che mette insieme una serie di hit, che già da sole sanno di vacanza. Surf’s up non sarà il cartone dell’anno, ma ha il grande merito di mettere di buon umore.
Ash Brannon e Chris Buck Animazione: Sony Pictures Imageworks Inc. Soggetto: Christopher Jenkins. Sceneggiatura: Don Rhymer e Ash Brannon. Musiche: Mychael Danna. Prodotto: Christopher Jenkins. Distribuzione: Sony Pictures. Origine: U.S.A. 2007. Durata: 88’