Una sconclusionata famiglia inglese si riunisce al funerale del patriarca nella grande casa natale. Le tensioni familiari crescono e i vecchi conflitti mai sopiti tornano a galla. Ma la situazione esplode quando un uomo misterioso si presenta al funerale e ricatta i figli minacciando di rivelare l’oscuro segreto del defunto. I due figli faranno di tutto per evitare che la vergognosa notizia trapeli e che i parenti vengano a conoscenza di tale segreto. Quello che dovrebbe essere un giorno di raccoglimento si trasforma così in una rocambolesca catastrofe.
Frank Oz (la voce di Yoda e di Miss Piggy dei Muppets per gli anglofoni) è l'attore e regista di innumerevoli film, tra cui In & Out. Questa volta si scatena in un film low budget in cui non si risparmia nulla. Le situazioni a cui può dar luogo il ritrovarsi di persone conosciute e sconosciute a un funerale sono state proposte innumerevoli volte dal cinema, ma in questa occasione la libertà di sberleffo e di irriverenza che il regista si concede non ha davvero limiti.
Assistiamo così a un inarrestabile succedersi di eventi che, come nella struttura più classica, complicano, anziché risolvere, le situazioni, producendo effetti esilaranti (complice una confezione di Valium davvero particolare).
Gli attori coadiuvano il regista con una prestazione collettiva degna di premio. Alcuni di essi sono molto noti nel cinema britannico, altri meno, ma tutti riescono a gestire comicità e farsa senza mai debordare in quel grottesco fine a se stesso che talvolta costituisce il tallone di Achille della commedia britannica. Oz dimostra poi di sapersi giostrare tra le diverse situazioni che mette in gioco, allontanandosene e andando poi a riprenderle con un dosaggio dei tempi davvero cronometrico. Se ridere della morte è un modo per esorcizzarla, ebbene, Funeral Party è un rito ben riuscito.
Sceneggiatura: Dean Craig. Costumi: Natalie Ward. Montaggio: Beverley Mills. Scenografia: Michael Howells. Fotografia: Oliver Curtis. Musica: Murray Gold. Interpreti: Ewen Bremner, Peter Dinklage, Matthew MacFadyen, Kris Marshall, Alan Tudyk. Produttore: Sidney Kimmel e Share Stallings. Distribuzione: Mikado. Origine: Gran Bretagna, 2007.