Nikki Blonsky ha un fisico debordante come la sua vitalità. È un'adolescente che vive a Baltimora e che non sogna altro che poter ballare. Per il momento lo fa dinanzi al televisore di casa mentre segue il programma preferito della televisione locale: il Corny Collins Show. Nikki vorrebbe diventare una delle ballerine del programma e, al contempo, colpire al cuore il dancer Link Larkin. La mamma di Tracy, Edna, cerca di ostacolare la ragazza perché teme che i suoi sogni vengano pesantemente infranti. Papà è invece dalla sua parte.
Regia firmata dal bravissimo coreografo Adam Shankman, per un musical di grande trasporto, "Hairspray" giunge nelle sale cinematografiche dopo aver calcato le scene di Broodway ed essersi imposto con altre due incarnazioni: la prima, cinematografica, del 1988, diretta da John Waters; la seconda, teatrale, del 2002, vincitrice di otto Tony Awards tra cui Miglior Musical e Miglior Colonna Sonora Originale. Questa versione cinematografica mantiene intatto lo spirito dell’opera, solare e energica, e può vantare un cast affiatato e divertito. Il regista, inoltre, si è preso la libertà di rileggere lo show e gli anni Sessanta con una chiave di lettura personale. La segregazione razziale e la diffidenza nei confronti del diverso erano e sono i temi politicamente corretti che innervano il susseguirsi di canzoni e Shankman ce li ripropone in una sorta di rivisitazione filologicamente accurata affidando la trasgressione a un John Travolta 'en travesti' dalle dimensioni pachidermiche, che ci regala il suo numero di ballo scatenato. A lui si affianca una Queen Latifah destinata, come lieto fine da musical vuole, a godere la sconfitta della sua più acerrima rivale.
Il film di Shankman è una pellicola da considerarsi davvero efficace, supportata, oltre che dal cast, anche dalle buone intenzioni di una trama anti-razzista e protesa all'apertura mentale.
Basato sulla sceneggiatura “Hairspray” scritta da John Waters e sul musical “Hairspray” di Mark O’Donnel e Thomas Meehan. Montaggio: Michael Tronick. Fotografia: Bojan Bazelli. Costumi: Rita Ryack. Musica: Marc Shaiman. Interpreti: John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Amanda Bynes, James Marsden, Queen Latifah. Prodottore: Craig Zadan e Neil Meron. Distribuzione: Moviemax. Origine: U.S.A., 2007.