Jenna vive in un piccolo paesino dove fa la cameriera al "Joe's Diner". Sposata con Earl, un uomo immaturo e geloso che non la rende felice, sogna di mettere da parte abbastanza denaro per poterlo lasciare ed iniziare una nuova vita altrove. Jenna ha un'unica consolazione: inventare torte sempre nuove traendo ispirazione dal quotidiano, ed è così brava da avere qualche speranza di vincere il più grande concorso culinario del paese, che ha in palio 25.000 dollari di premio. Tra il ristorante, i saggi consigli di Joe e le chiacchiere con le sue amiche Dawn e Becky, che lavorano con lei, le giornate di Jenna scorrono tutte uguali fino al giorno in cui scopre di essere rimasta incinta e, per tutta risposta, crea una torta salata con uova e formaggio e con al centro del prosciutto affumicato, che battezza 'Non voglio il bambino di Earl'. Man mano che la gravidanza va avanti, il suo rapporto con Earl diventa per lei sempre meno tollerabile e la presenza del nuovo medico, il dottor Pomatter, crea ancora più instabilità nella sua vita. Per lei ora è indispensabile vincere quel concorso e poter trasformare la sua triste esistenza con un'inebriante storia d'amore.
Questa commedia, indipendente e personale, assume un gusto dolceamaro e riesce a centrare il bersaglio nel raccontare una piccola storia che colpisce al cuore e alla mente. Le parole, a volte espresse e a volte taciute, non nascondono gli stati d'animo della protagonista, che comunica attraverso le sue torte i propri attimi di vita, dai più quotidiani ai più personali.
Ed è qui che la commedia si distanzia dalla banalità, perchè nell'insieme dei sorrisi generati da situazioni più o meno solite, è il cibo e il suo legame con Jenna, interpretata dalla brillante Keri Russell, l'elemento vincente correlato al sogno e al piacere, in contrapposizione con l’oggetto conflittuale, il marito Earl, che rappresenta l'uomo nero nel mondo fantastico di Jenna.
In un equilibrio di chiari e scuri, il film di Adrienne Shelly trova comunque il modo di crogiolarsi nella positività quando le cose sembrerebbero precipitare drammaticamente e il tutto rende l’opera piacevole e convincente, immersa nell'universo del cibo, questa volta non sofisticato, ma genuino, come l'anima di Jenna.
Sceneggiatura: Adrienne Shelly. Montaggio: Annette Davey. Fotografia: Matthew Irving. Scenografie: Ramsey Avery. Musica: Andrew Hollander. Interpreti: Keri Russel, Nathan Fillion, Christy Taylor, Cheryl Hines, Jeremy Sisto, Andy Griffith. Produttore: Michael Roiff. Distribuzione: 20th Century Fox. Origine: U.S.A., 2007.