Asem Italia e Comitato "Buoni come il pane" dell'I.C. "Don Dossetti" presentano una serata di musica e danza con il gruppo C.S.C. Djembe direttamente dal Mozambico.
ASEM ITALIA ONLUS, associazione di volontari costituita nel 1999, si propone di sostenere ASEM in Mozambico attraverso l’elaborazione di progetti di solidarietà sociale e l’organizzazione di iniziative ed eventi culturali.
Questa tournée ha come finalità la raccolta di fondi a sostegno del progetto in Mozambico, ma è anche un’occasione per portare una dimostrazione diretta dell’importanza del lavoro di ASEM (associazione per i bambini mozambicani), nonché un’opportunità di scambio culturale e di sensibilizzazione su temi di solidarietà, di speranza e di pace: oltre alle serate in molte città italiane i ragazzi dell’associazione faranno interventi in scuole e in realtà sociali italiane.
C.S.C. vuol dire “Canzoni sui bambini” (Cançoes sobre crianças) e “djembe” è un tipo di tamburo africano. Questo è il significato del nome del gruppo di musica di ASEM, formato da 8 ragazzi dei centri d’accoglienza di Beira, Mozambico. I componenti sono legati da una sincera e prorompente passione per la musica, pur non avendo mai potuto studiare né musica né composizione. Uniscono un senso del ritmo innato, fusione di musica tradizionale afro-jazz e di rap, a testi scritti da loro stessi nelle diverse lingue del Mozambico, ispirati dalla condizione problematica dei bambini mozambicani. Con loro si esibiscono dei ballerini che aggiungono colore e tradizione con danze tipiche di notevole intensità, destrezza e armonia. Le loro prime canzoni si materializzano nel disco “Mwana” (“Bambini”) nel 2003. Le copie di CD prodotte vengono proposte dall’ASEM Italia Onlus per raccogliere contributi per i centri ASEM di Beira in Mozambico.
I componenti del gruppo sono:
Felisberto Daniel (“Gil Djembe”): voce principale e percussioni
Hassamo Antero (“Dimitri”): tastiere e voce
Antonio Pedro Bento (“Toni”): chitarra e voce
Inacio Chapepa Inteiro: basso
Castigo Joao Chichangue (“Gibson”): batteria e voce
Castoro Manuel (“Manuelito”): xilofono (tembila) e ballerino
Bacar Fernando (“Lemapel”): ballerino
Joaquim Armando Lino: ballerino.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’Associazione ASEM.