Per Ben Gates la Storia non è solo un'arida serie di dati di quello che è avvenuto in un passato distante e pressoché dimenticato. Per lui la Storia è viva e occasionalmente offre la possibilità di trovare dei tesori straordinari. Dopo la sua stupefacente scoperta delle ricchezze dei Cavalieri Templari, Ben è diventato il cacciatore di tesori più famoso al mondo, anche se lui preferisce il termine "protettore di tesori". In questa nuova avventura Ben e suo padre, il professore universitario Patrick Gates, vengono sconvolti dalla scoperta di una delle pagine perdute del diario di John Wilkes Booth, l'assassino di Lincoln. Il diario è stato trovato sul corpo di Booth quando quest'ultimo è stato ucciso, ma diverse pagine sono state strappate e non sono mai state trovate.....fino ad ora. A sorpresa, le informazioni contenute in questa pagina sembrano indicare che il loro antenato Thomas Gates fosse tra i cospiratori nell'assassinio del Presidente Lincoln. Ben, in collaborazione con la sua ragazza, l'archivista di storia americana Abigail Chase e il suo partner, il mago del computer Riley Poole, intraprende un'avventura in giro per il mondo che li porta a correre tanti pericoli nei santuari più protetti di Washington, Parigi, Londra e del cuore degli Stati Uniti. Mentre Ben, Patrick, Abigail e Riley cercano di fare meticolosamente luce su degli indizi che minacciano di stravolgere completamente la Storia e le loro vite, la loro ricerca della verità si allarga, diventando una caccia a quello che è forse il libro più misterioso e sorvegliato sulla faccia della Terra, e, da quel momento, a un celebre e leggendario tesoro. Con grande costernazione di Patrick, Ben decide di tirar fuori la sua arma segreta, la formidabile madre ed ex moglie di Patrick, la professoressa di linguistica Emily Appleton, che non parla con Patrick da ben trentadue anni. Lei viene coinvolta in breve tempo nell'intrigo, ma la squadra non è sola in questa ricerca: l'uomo che ha portato la pagina scomparsa all'attenzione di Ben, Mitch Wilkinson, ha anche lui una storia familiare da chiarire, ma le sue ambizioni non sono così nobili e non si limitano a trovare semplicemente il tesoro, quindi si scontrerà pericolosamente con gli altri in un disperato tentativo di far luce sui segreti che si celano dietro alla pagina bruciacchiata di un diario che proviene dal passato degli Stati Uniti.
Prodotta da Jerry Bruckheimer e Jon Turteltaub, per la regia dello stesso Turteltaub, la storia riunisce il cast originale che comprende Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha e Jon Voight, cui si aggiungono Ed Harris, Harvey Keitel e Helen Mirren. Un cast di tutto rispetto per un sequel mozzafiato che avvincerà lo spettatore fino all’ultima scena. Non resta quindi che lasciarci trasportare da questa nuova fantastica avventura di Ben Gates per scoprire con lui quali misteri si celano dietro alla Storia che più ci appassiona.
Soggetto: The Wibberleys, Ted Elliott e Terry Rossio. Sceneggiatura: The Wibberleys. Montaggio: William Goldemberg e David Renne. Fotografia: John Schwartzman. Musiche: Trevor Rabin. Costumi: Judianna Makosky. Scenografie: Dominic Watkins. Interpreti: Nicolas Cage, Jon Voight, Harvey Keitel, Ed Harris, Diane Kruger, Justin Bartha, Bruce Greenwood e Helen Mirren. Produttore: Jerry Bruckheimer e Jon Turteltaub. Distribuzione: Buena Vista. Origine: U.S.A 2007