Magorium è un candido uomo dai capelli bianchi che ha raggiunto la sua veneranda età senza invecchiare un solo giorno da quando aveva sessantacinque anni. Possiede il negozio da tantissimo tempo, durante il quale ha regalato meraviglia e magia ai bambini di ogni età. Magorium ha deciso di lasciare il negozio a Molly, ragazza gioiosa e solare, che non riesce mai a portare a termine quello che inizia a fare e quello che una volta era un negozio allegro, colorato e felice inizia ad ingrigirsi. Per fortuna il piccolo Eric, un cliente affezionato, ha un piano per aiutare la ragazza a riportare il negozio al suo antico splendore.
Burattini che prendono vita, superpalle che rimbalzano da sole, animaletti di peluche che abbracciano i bambini: la Bottega delle Meraviglie di Mr. Magorium non è un semplice negozio di giocattoli, bensì un luogo magico dove l’impossibile diventa reale.
Dustin Hoffman si lancia in un film decisamente atipico per i suoi standard, accogliendo il suggerimento di Zach Helm di interpretare un ruolo brillante e magico al medesimo tempo, e si ritrova completamente a proprio agio all’interno di questa composizione onirica e leggera, senza eccessi di dolcezza anche se sarebbe stato facilissimo scivolare nel banale e nello scontato.
Natalie Portman ride, scherza e mostra un aspetto di sé davvero fresco e simpatico, che non mancherà di lasciare una traccia positiva sul suo futuro artistico. Ma la vera magia è quella degli oggetti che si muovono, dei piccoli effetti speciali che sanno stupire e del sapore di fiaba della storia.
Gli amanti dell’arte non possono non notare gli omaggi al realismo e al surrealismo, come l’architettura Art Noveau del negozio o l’enorme versione incompleta dei quadri di Magritte, che si materializza in una macchina per mutare i compiti in giocattoli. Insomma, un film fatto principalmente per i piccoli, ma che si rivela una favola che piacerà anche ai grandi, soprattutto se non hanno perso la capacità di sognare.
Sceneggiatura: Zach Helm. Costumi: Christopher Hargadon. Scenografie: Thèrése Deprez. Musiche: Alexandre Desplat e Aaron Zigman. Fotografia: Roman Osin. Montaggio: Sabrina Plisco. Interpreti: Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman, Zach Mills, Jonathan Potts, Paula Boudreau. Produttore: Richard N. Gladstein e James Garavente. Distribuzione: Moviemax. Origine: U.S.A., 2007