Quando le donne parlano è già uno spettacolo, quando le donne di spettacolo parlano è un evento. Lorenza invita le amiche di Riso Rosa a cogliere ciò che la vita ha di meglio da offrire, l’ironia, naturalmente. Vedrete e ascolterete in carne e spirito attrici, poete, artiste storiche di Riso Rosa, tante quante ne contiene un piccolo palco, che diventerà un parco naturale per un happening divertente sullo sconosciuto mondo delle femmine. Monologhi saporosi, aforismi squisiti, nutrienti confidenze, un frullato agrodolce di ruoli, pensieri, temi e discipline… naturalmente molto indisciplinate.
Lorenza Franzoni presenta Alessandra Berardi e Clelia Sedda, in una divertente carrellata sulla storia di Riso Rosa, movimento di donne ironiche fondato da Daniela Rossi alla fine degli anni ‘ 80, e oggi Festival della comicità femminile a Cavriago.
Alessandra Berardi
Ovvero la Musa Autoispiratrice. Poetessa versatile, specialista in aforismi fulminanti e funambolici giochi di parole. Ha scritto, col gruppo di poesia ironica Bufala cosmica, il libro Rime tempestose (Sperling & Kupfer ''92). Ha curato con Daniela Rossi l''antologia di poesia comica Ragazze, non fate versi! (Zona ''99). Ha collaborato a Linus, Comix e altre testate. Per i ragazzi ha pubblicato il libro Patate su Marte (d''if 2002), ed è coautrice del programma TV di Raidue L''albero azzurro. Conduce laboratorî di poesia. Nel 2008 è uscito il suo libro Cogli l’ottimo, euforismi & aforismi (Perdisa).
Lorenza Franzoni
"Eclettica, sorprendente, geniale!". Oltre ai suoi esilaranti monologhi, questa attrice-autrice (e fabbricatrice) parla linguaggi artistici non verbali apprezzati anche all''estero. Con i suoi travestimenti bizzarri e i suoi oggetti di stupefacente e raffinata creatività (il tutto ideato e costruito nel suo studio delle meraviglie di Reggio Emilia), Lorenza conduce lo spettatore in un inedito universo di fantasmagorica ironia. Tra i riconoscimenti a lei tributati, quello del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure di Cervia, e quello del Festival di Cabaret di Lerici.
Clelia Sedda
Dalla Sardegna con furore, Donna Clelia conquista dal 1990 i territori delle notti comiche bolognesi. Tanti festival e le rassegne teatrali che la ospitano. Con la sua Posta del fegato diventa l''idolo di eventi memorabili, dalla bizzarra passerella di moda di Miss Alternative ai collegamenti del programma televisivo Rai Al posto tuo. Una spiazzante "dolcezza al vetriolo" caratterizza la sua comicità, che si può assaporare sulle pagine dell''antologia Pink Ink (a cura di Daniela Rossi, Zona 2002) e nello spettacolo Gengis Khan e il problema del tartaro, con Alessandro Fullin (Produzione Zelig).