Nell'agosto 2005 i Rolling Stones, considerato il più grande gruppo rock di tutti i tempi, si imbarcano nel tour A Bigger Bang per portare la propria musica travolgente ai quattro angoli del pianeta. Instancabili e insaziabili, i quattro ragazzacci inglesi resistono, tra cadute, laringiti e (poche) cancellazioni, fino all'agosto 2007 stabilendo il record della tournée più proficua di tutti i tempi. Nel bel mezzo Scorsese li immortala durante le due date al Beacon Theater di New York.
Shine A Light non è il resoconto a caldo dell'evento, né il classico film concerto per soli aficionados. È un viaggio che ripercorre la storia degli Stones attraverso canzoni memorabili come Jumpin' Jack Flash, Sympathy for the Devil, Brown Sugar e I Can't Get No Satisfaction riproposte con l'energia di sempre e con la voglia di darsi a un pubblico e a un regista adorante. Non ci sono transenne a separare gli astanti dal palco, non ci sono maschere sui volti di Mick, Keith, Ron e Charlie, ma solo sorrisi e ammiccamenti di chi la sa lunga, ha vissuto a fondo la propria esistenza e ha contribuito a dare vita al rock 'n' roll e ora si lascia celebrare.
Non temono nulla i Rolling Stones, si denudano di fronte alla macchina da presa e presentano canzoni come As Tears Go By che non avevano mai avuto il coraggio di esibire dal vivo in un tour, mostrando i loro corpi scolpiti dal tempo, ma ancora così in armonia con la loro musica. A ritrarli non è l'occhio di un regista qualunque, perchè Scorsese ha il rock che gli scorre nel sangue: ha partecipato come assistente alla regia e montatore ai tre giorni di pace, amore e musica di Woodstock e ha nutrito il suo cinema di musica lasciando che l'arte del suono fluisse nei suoi film fino a formare un impasto unico con le immagini.
Alternato a una catena di estratti di interviste fatte ai Rolling Stones nel corso degli anni, Shine A Light ci mostra la vera natura di un gruppo eccelso, oggi ancora fortemente in vita, deciso a calcare quel palco finché l'ultima luce è accesa.
Martin Scorsese. Scenografia del concerto: Mark Fisher. Illuminazione del concerto: Patrick Woodroffe. Montaggio: David Tedeschi. Fotografia: Robert Richardson. Interpreti: Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, Christina Aguilera, Buddy Guy, Jack White III. Produttore: Victoria Pearman, Michael Cohl, Zane Weiner, Steve Bing. Distribuzione: BIM. Origine: U.S.A, 2007.