Il film parla di un'avvincente e sensuale storia d'amore, di intrighi e tradimenti sullo sfondo di un momento storico particolarmente delicato e di grandi trasformazioni. Due sorelle, Anna (Natalie Portman) e Maria (Scarlett Johansson) Bolena, vengono spinte dalla sfrenata ambizione del padre e dello zio, che mirano ad accrescere il potere e lo status della famiglia, a conquistare l'affetto del re d'Inghilterra Enrico VIII (Eric Bana). Le due ragazze vengono catapultate, dalla loro tranquilla vita di campagna, nell'eccitante e pericolosa vita di corte e ciò che inizia come un semplice tentativo di aiuto per la loro famiglia, si trasforma gradualmente in una spietata rivalità fra le due, al fine di ricevere i favori del re. Inizialmente Maria riesce ad avere la meglio e diventa l'amante di Enrico, tuttavia, Anna, intelligente, calcolatrice e temeraria, riesce a mettere da parte sia sua sorella che la moglie del Re, la Regina Caterina d'Aragona, nella sua inesorabile impresa di seduzione. Mentre Maria nutre dei sentimenti sinceri per Enrico, sua sorella Anna vuole solo diventare Regina d'Inghilterra. Le due sorelle Bolena si battono quindi per l'amore del Re, l'una spinta dall'ambizione e l'altra dal vero amore, sullo sfondo di un paese lacerato dalle tensioni. Nonostante le drammatiche conseguenze, le due sorelle ritroveranno una reciproca fiducia e resteranno, per sempre, intimamente unite.
Tratto dal romanzo di Philippa Gregory, si narrano le dualità tra Ann (la Portman) e Mary (la Johansson), sorelle, che vivono in campagna con diverse attitudini.
Nota di merito per l’intero cast: mettere di fronte due attrici come Scarlett Johansson e Natalie Portman è sicuramente motivo di appeal per gli spettatori, soprattutto per quelli più giovani, affascinati dalla loro bellezza acqua e sapone. Le loro capacità interpretative non tradiscono le aspettative e, volendo metterle a duello, la Portman vince sulla Johansson per carisma e fascino.
Castelli, prati verdi di campagna, due attrici di fascino, costumi sfarzosi e storia d'amori reali non lacrimevoli e, per questo, ancor più di sicura presa: tutto ciò farà la gioia di chi vuole un tipo di storia sentimentale non troppo stucchevole, ma caratterizzata dalla tipica sensibilità femminile.
La parte forte del film sono sicuramente i grandiosi costumi, opera di Sandy Powell (già premiata con due Oscar), per il resto il fascino sta tutto nel sogno di immergersi negli ambienti dei castelli e delle campagne inglesi.
In definitiva, un film a tinte drammatiche di pregevole ambientazione e struttura scenica, sorretto dalle interpretazioni contrapposte di un duo di attrici che confermano le loro capacità interpretative.
Tratto dal romanzo di Philippa Gregory. Sceneggiatura: Peter Morgan. Costumi: Sandy Powell. Scenografie: John Paul Kelly. Musiche: Paul Cantelon. Fotografia: Keran McGugan. Montaggio: Paul Knight e Carol Littleton. Interpreti: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Kristin Scott Thomas e David Morrisey. Produttore: Alyson Owen. Distribuzione: UIP. Origine: Regno Unito, 2008