Per ragioni diverse Andy e Hank si trovano a navigare in cattive acque. Quando il maggiore dei due fratelli propone al più giovane di unirsi a lui in una rapina facile facile, Hank s'illude di poter finalmente venire a capo della sua miseria economica e affettiva. Tuttavia, quando accetta, non sa che Andy ha organizzato il colpo nella gioielleria dei loro genitori.
Sidney Lumet torna a mettere in scena la violenza, contestualizzandola all'interno della psiche umana e della famiglia. Onora il padre e la madre è un thriller che si addentra nella mente e nel cuore dell'uomo, esplorandone i conflitti e le reazioni più contorte. Con una tecnica di flashback mai fine a se stessa il regista statunitense presenta la visione individuale dei personaggi, gli interrogativi, le frustrazioni, i vizi e le virtù, offrendo un quadro saturo di disperazione. La sceneggiatura potrebbe limitarsi a un linguaggio fatto di gesti e sguardi più che di parole, tanto sono efficienti le prove recitative dei protagonisti e l'utilizzo della macchina da presa. Il teatro d'azione, che sia una gioielleria, un bar o un appartamento radical chic, sembra vorticare su se stesso, conducendo gli attori in labirinti senza uscita che esemplificano la loro condizione esistenziale. Andy (il superlativo Philip Seymour Hoffman) è all'apparenza un uomo di successo, con una bella moglie e un lavoro prestigioso. Vive in un ordine claustrofobico per mettere a tacere il suo disordine interiore. La sua incapacità di amare - e ancor meno di manifestare le proprie emozioni - è raffigurata da un unico gesto compiuto di fronte all'ammissione del tradimento: un moto d'ira - tanto spontaneo da suggerire l'improvvisazione - che lo porta a buttare per aria molti oggetti senza romperne nessuno, fino a rovesciare una coppa di pietre levigate per meglio osservare il suo io frammentato. Ethan Hawke, che interpreta il fratello minore di Hoffman, annulla il suo volto d'attore per entrare anima e corpo nei panni di Hank, regalandogli immaturità, angoscia e senso di colpa. Interprete e personaggio diventano tutt’uno di fronte alla macchina da presa e le pause e i silenzi, oltre che gli sguardi, servono a fissarlo nell'universalità della trama. Onora il padre e la madre è un'opera drammatica e assoluta, che affronta con estrema sensibilità e senza nessun tipo di sconto o didascalismo la natura distorta, imperfetta e complessa dell'uomo.
Titolo Originale: Bifore The Devil Knows You’re Re Dead. Scenografie: Christopher Nowak. Fotografia: Ron Fortunato. Musiche: Carter Burwell. Costumi: Tina Nigro. Montaggio: Tom Swartwout. Interpreti: Philip SeymourHoffman, ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Brian O’Birne, Rosemary Karris. Produttori: Michael Cerenzie, Brian Linse, Belle Avery. Distribuzione: Medusa. Origine: U.S.A., 2007.