Jonathan McQuarry è un anonimo revisore contabile che lavora per le grandi società e che vaga nel mondo dei potenti di New York. Il suo problema è che non fa altro che lavorare e non ha più una vita personale. Ma un incontro fortuito con Wyatt Bose, un carismatico avvocato aziendale, fa scoprire a Jonathan una New York che esiste soltanto per i privilegiati, un campo di gioco decadente per i maggiori dirigenti di Manhattan. Nel mondo di Wyatt gli uomini indossano completi da quattromila dollari e, quando si lasciano andare, frequentano dei locali eccitanti, dove le donne sono sempre magnifiche e disponibili. E quei professionisti che lavorano diciotto ore al giorno e non hanno tempo per una vita personale? Per loro c'è "la lista", una sorta di locale del sesso, dove, con il giusto numero di cellulare e tre semplici parole possono organizzare una soddisfacente serata all'insegna del sesso. E' un mondo fatto di intimità senza complicazioni, che permette a Jonathan di scoprire un lato di se di cui non sospettava l'esistenza. Ma una relazione con una sconosciuta affascinante e misteriosa, di cui Jonathan conosce solo l'iniziale del nome, "S", lo porterà a contatto con un altro mondo che non aveva mai immaginato, fatto di tradimenti e omicidi.
Cast di tutto rispetto per il thriller diretto dall'esordiente Marcel Langenegger, che annovera interpreti del calibro di Ewan McGregor, Hugh Jackman e Michelle Williams, sapientemente fotografati da Dante Spinotti.
Lo stile è senza dubbio impeccabile, a partire proprio dalla fotografia, che eccelle nelle riprese in notturno e al servizio di un regista che proviene dal patinato mondo della pubblicità.
La New York notturna, con un raffinato sottofondo jazz, fa da sfondo alla vicenda e accompagna i protagonisti in un ambiente perverso, ma rivelatore di una profonda solitudine che attanaglia uomini e donne in carriera che non possono permettersi complicazioni sentimentali, ma che non riescono a rinunciare al contatto fisico attraverso il quale sfogare le proprie frustrazioni.
Si parte da un sogno sbagliato: l'uomo comune annusa il profumo di una vita diversa e viziosa e si lascia abbindolare. A salvarlo arriva una storia d'amore che sembra aprire prepotentemente nuovi orizzonti, ma che, in realtà, vira verso il thriller a tinte erotiche.
Il regista muove la vicenda in una città dominata dalla notte, dove le mille luci che la addobbano confondono più che illuminare chi la osserva e, per contro, quando gli eventi conducono a Madrid, filma sempre in pieno giorno per rendere il più riconoscibile possibile l'ambientazione europea e per cancellare le ombre dei protagonisti, impegnati finalmente in una resa dei conti a carte scoperte.
Sceneggiatura: Mark Bomback. Costumi: Sue Gandy. Scenografia: Patrizia Von Brandenstein. Musica: Ramin Djawadi. Montaggio: Christian Wagner e Douglas Crise. Fotografia: Dante Spinotti. Interpreti: Ewan McGregor, Hugh Jackman, Michelle Williams, Maggie Q, Danny Bursteien. Produttore: Arnold Rifkin, John Palermo, Hugh Jackman, Robbie Brenner. Distribuzione: Mikado. Origine: U.S.A., 2008