Mentre le Guerre dei Cloni sconvolgono la galassia, gli eroici Cavalieri Jedi si battono per mantenere l’ordine e riportare la pace. Un numero crescente di sistemi stellari cade preda delle forze del lato oscuro, mentre la Repubblica Galattica è sempre più minacciata dai Separatisti e dal loro immenso esercito di droidi. Anakin Skywalker e la sua allieva, Padawan Ahsoka Tano, si trovano coinvolti in una missione di cruciale importanza, che li porrà di fronte al signore del crimine Jabba the Hutt. Ma il Conte Dooku e i suoi malvagi agenti, compresa la spietata Asajj Ventress, non si fermeranno davanti a niente pur di impedire che Anakin e Ahsoka riescano a portare a termine il proprio incarico.
Intanto, sulla linea del fronte delle Guerre dei Cloni, Obi-Wan Kenobi e il Maestro Yoda guidano l’imponente esercito dei cloni nel valoroso tentativo di resistere alle forze del lato oscuro.
Con la seconda trilogia - che si colloca, in realtà, in un periodo antecedente i tre episodi originali, conclusasi con La Vendetta dei Sith - gli appassionati di Star Wars pensavano che le avventure dell'universo creato da George Lucas trent'anni fa fossero davvero giunte al termine. Invece, il "demiurgo" ha creato un nuovo episodio della saga, che, in un certo senso, pare essere una prosecuzione naturale delle scelte tecniche adottate da Lucas nei film più recenti: in The Clone Wars, questo il titolo del nuovo film, si rinuncia definitivamente a qualunque legame con il cinema dal vero, che nei recenti episodi si riduceva quasi esclusivamente alla presenza di attori in carne e ossa, per tuffarsi in un mondo totalmente d'animazione in 3D. L'eterna guerra tra il bene e il male, tra la Forza e il suo lato oscuro prosegue dunque in questa nuova puntata, che è anche l'episodio pilota di una serie televisiva di animazione che dovrebbe debuttare oltreoceano nell'autunno del 2008. Nella cronologia della saga, The Clone Wars si colloca tra l'episodio II - L’attacco dei Cloni e il III – La vendetta dei Sith, svelando ciò che accade durante la Guerra dei Cloni. I personaggi principali sono perciò gli stessi che popolano quegli episodi: il giovane e ribelle Anakin Skywalker e la bella regina Padme Amidala, un Obi-Wan Kenobi non ancora vecchio e canuto, gli inseparabili robot R2-D2 (o C1-P8, come dir si voglia) e C-3PO, insieme a nuove figure come Ahsoka, allieva di Anakin. Non mancherà, ovviamente, il maestro Yoda, figura storica e colonna portante di tutti gli episodi della saga. George Lucas, pur restando l'effettivo creatore del progetto, si è occupato della sceneggiatura, affidando la regia a Dave Filoni e, per la prima volta, un film della saga non è distribuito dalla 20th Century Fox, sostituita dalla Warner Bros. Pictures.
Sceneggiatura: Henry Gilroy, Steve Melching e Scott Murphy. Musiche: Kevin Kiner e John Williams. Montaggio: Jason Tucker. Interpreti: Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Matt Lanter, Ian Abercrombie, Tom Kane. Produttore: Catherine Winder. Distribuzione: Warner Bros. Origine: U.S.A., 2008