Remake dell’omonimo film del 1939 diretto da George Cukor e a sua volta ispirato da una commedia del 1936 scritta a quattro mani da Anita Loos e Jane Murfin, The Women è diretto da Diane English, al suo esordio sul grande schermo e giunge nelle sale mantenendo la stessa pungente ironia che aveva caratterizzato la pellicola del maestro Cukor. Come nell’originale, anche in questo caso è il cast tutto al femminile a colpire lo spettatore. Dalle protagoniste fino alle comparse, infatti, nessun uomo compare sullo schermo se non alla fine, con un pizzico di malizia.
Un cast stellare interpreta in modo energico una sceneggiatura frizzante che tra tradimenti, figlie confuse, madri invadenti e amiche impegnate, tratteggia con precisione l’universo femminile. Meg Ryan interpreta il ruolo che fu della diva Norma Shearer: entrambe magnifiche, anche se l’interpretazione della Ryan è più addolcita e meno pungente.
Brave e, in alcuni casi, anche eccellenti, risultano essere le comprimarie Annette Bening e Debra Messing. La prima giganteggia rubando a tratti la scena alla protagonista Ryan, mentre la seconda interpreta la parte dell’amica sfortunata, ma piena di vitalità come quella che l’ha resa celebre sul piccolo schermo con la serie televisiva Will e Grace.
The Women risulta una pellicola gradevole che strappa molti sorrisi, e, sebbene l’originale del maestro Cukor rimanga per certi aspetti inarrivabile, questo straordinario quadro di donne sullo schermo avvince e coinvolge con la sua eleganza.
Sceneggiatura: Diane English. Costumi: John Dunn. Scenografia: Jane Musky. Musiche: Mark Isham. Montaggio: Tia Nolan. Fotografia: Anastas Michos. Interpreti: Meg Ryan, Annette Bening, Eva Mendes, Debra Missing, Jada Pinkett Smith, Bette Midler e Candice Bergen. Produttore: Victoria Pearman, Mick Jagger, Bill Johnson, Diane English. Distribuzione: BIM. Origine: U.S.A., 2008