Tradito da Vesper, la donna che amava, 007 deve combattere l'istinto di trasformare la sua missione in una questione personale. Cercando di scoprire la verità, Bond e M (Judi Dench) interrogano Mr. White (Jesper Christensen) che rivela come l'organizzazione che ricattava Vesper sia molto più complessa e pericolosa di quanto immaginassero. Il lavoro di intelligence collega un agente MI6, che ha tradito l’agenzia, ad un conto bancario a Haiti dove, per uno scambio di persona, Bond conosce la bella e aggressiva Camille (Olga Kurylenko), una donna che ha una vendetta personale da portare a termine. Camille accompagna Bond da Dominic Greene (Mathieu Amalric), un uomo d'affari senza scrupoli, che è tra i membri principali della misteriosa organizzazione.
In una missione che lo porta in Austria, Italia e in Sudamerica, Bond scoprirà che Greene è impegnato in una cospirazione per prendere il controllo di una delle risorse naturali più importanti del mondo. Utilizzando i suoi colleghi nell'organizzazione e manipolando i suoi potenti contatti nella CIA e nel governo britannico, Greene promette di rovesciare il regime al potere in un paese latinoamericano, mettendo al suo posto un generale suo alleato, tutto ciò in cambio di un territorio apparentemente arido. In un vero e proprio campo minato fatto di tradimenti, omicidi e inganni, Bond si allea con dei vecchi amici in una lotta per scoprire la verità. Mano a mano che si avvicina a scoprire l'uomo responsabile del tradimento di Vesper, 007 deve continuare a rimanere un passo avanti alla CIA, ai terroristi e persino a M, per sventare l’inquietante piano di Greene e fermare la sua organizzazione.
Nuova avventura per Daniel Craig, che per la seconda volta veste i panni di 007 in Quantum of Solace.
La peculiarità del nuovo film riguarda proprio il personaggio di James Bond, che al suo ventiduesimo episodio, in un tempo di crisi, con i mercati in ginocchio e il fantasma dello recessione, perfino nella saga più consumistica nella storia del cinema corregge il tiro. E cambia natura, facendo si che 007 si muova in un contesto legato alla complessità del presente: le grandi speculazioni, gli intrecci perversi tra criminalità, politica e lo sfruttamento delle risorse economiche mondiali.
Naturalmente questo non impedisce al film di sfoggiare una magnifica serie di esplosioni, combattimenti e, naturalmente, smoking, oltre alle splendide location che hanno portato la troupe in giro per il mondo: Bolivia, Perù, Austria, Svizzera e Italia. E tra botti e botte risalta anche il tormento di un uomo dal cuore infranto, che cerca la vendetta, con stile e glamour impareggiabile, che hanno fatto di James Bond una vera icona dei nostri tempi.
Sceneggiatura: Paul Haggis, Neal Purvis e Robert Wade. Costumi: Luise Frogley. Scenografie: Tennis Gassner. Musiche: David Arnold. Fotografia: Roberto Schaffer. Montaggio: Matt Chessé. Interpreti: Daniel Craig, Olga Kurylenko, Mathieu Amalric, Giancarlo Giannini, Judi Dench e Jeffrey Wright. Produttori: Michael G.Wilson e Barbara Broccoli. Distribuzione: Sony Pictures. Origine: U.K., 2008