Bella Swan è sempre stata diversa dai suoi compagni e non le è mai importato fare amicizia con le ragazze più alla moda del suo liceo di Phoenix. Quando la mamma di Bella si risposa e manda a vivere la figlia con il padre, nella piovosa cittadina di Forks, a Washington, Bella non prevede affatto che la sua vita possa subire grandi cambiamenti, fino a quando non incontra il misterioso e bellissimo Edward Cullen, un ragazzo diverso da chiunque altro abbia mai conosciuto. Edward è intelligente e arguto ed è capace di leggere nella sua anima. Presto, Bella ed Edward si lasciano trascinare in una storia d’amore appassionata e decisamente poco convenzionale. Edward riesce a correre più veloce di un leone di montagna, può fermare a mani nude una macchina in movimento e non invecchia dal 1918, perché, come tutti i vampiri, è immortale. Diversamente da essi, però, Edward non ha canini aguzzi e non beve sangue umano. Lui e la sua famiglia sono dei vampiri unici nel loro genere, per le proprie scelte di vita. Bella rappresenta ciò che Edward aspettava da novat’anni: l’anima gemella. Ma più i due si avvicinano, più Edward deve combattere l’istinto primordiale che il profumo di Bella risveglia in lui, rischiando di fargli perdere il controllo. Cosa faranno Edward & Bella quando James, Laurent e Victoria, i vampiri nemici mortali dei Cullens, giungeranno in città per cercarli?
Twilight, che tradotto dall'inglese vuol dire «crepuscolo», è tratto da una saga letteraria, amatissima da ragazzi e ragazze, firmata da Stephenie Meyer, giovane scrittrice statunitense. La saga della Meyer è composta (finora) da quattro libri, che hanno avuto un successo strepitoso e che hanno venduto nel mondo circa cinquanta milioni di copie, diventando anche un fenomeno di costume. Inevitabile, pertanto, la trasposizione cinematografica delle avventure “vampiresche” di un gruppo di teen ager americani, alle prese con i problemi tipici della loro generazione, ma in salsa dark e romantica, che aggiorna il mito eterno di “Romeo e Giulietta”. Fedele al romanzo e ben strutturato, il film ci offre la gradevole interpretazione di due giovani e malinconici interpreti (Roberto Pattinson e Kristen Stewart) e una splendida fotografia che rende ancora più suggestiva la vicenda.
Tratto dal romanzo Twilight di Stephenie Meyer. Sceneggiatura: Melissa Rosemberg. Costumi: Wendy Chuck. Musica: Carter Burwell. Fotografia: Eliott Davis. Montaggio: Nancy Richardson. Interpreti: Robert Pattinson, Kristen Stewart, Billy Burke, Peter Facinelli. Produttori: Greg Mooradian, Mark Morgan e Wyck Godfrey. Distribuzione: Eagle Pictures. Origine: U.S.A., 2008