Lissy e il Kaiser Franz: una coppia meravigliosa in un mondo meraviglioso. Un mondo di concordia e di musicale armonia, nel quale regna un ordine che non si potrebbe immaginare migliore, dove ci sono banconote quanto basta per scaldarsi e tantissime palline di cioccolato per giocare a golf. All'improvviso, però, nuvole minacciose si addensano nel cielo azzurro del castello di Schöngrün. La Principessa Lissy viene rapita da uno Yeti gigante. Il motivo che ha spinto lo Yeti a rapire la Principessa Lissy è un mistero. Mentre il valoroso Franz, accompagnato dal Feldmaresciallo e dalla imperatrice madre, si mette sulle tracce del rapitore e della sua vittima, Lissy si ritrova alle prese con un gigante peloso dai modi assai poco regali. Sulle prime Lissy, principessa viziata e vezzosa, fa di tutto per scappare dalle grinfie del gigante delle nevi, ma, pian piano, scopre che sotto quei dieci centimetri di folta pelliccia batte un cuore e…
Lungometraggio di animazione realizzato interamente in computer grafica e del quale, se la trama evoca ben altri ricordi storico/cinematografici, non vi stupite: alla maniera dell’irriverente Shrek, non siamo di fronte ad una patinata favola piena di buoni sentimenti, perchè ci attendono, invece, citazioni, gags e risate a volontà.
Sceneggiatura: Alfons Biedermann e Michael Bully Herbig. Scenografie: Rainer Stock. Musiche: Ralf Wengenmayr. Fotografia: Gerhard Schirlo. Doppiatori: Lissy (Lorella Cuccarini), Franz (Sergio Lucchetti), Yeti (Paolo Marchese), Erwin (Marco Bresciani), Feldmaresciallo (Mino Caprio). Produttore: Michael Bully Herbig. Distribuzione: Moviemax. Origine: Germania, 2007