1944. Tornato in Germania dalla campagna d'Africa, dove è stato ferito gravemente, il colonnello Claus Von Stauffenberg si unisce alla Resistenza ed entra a far parte dell'operazione Valkyrie. Orgoglioso della divisa che indossa, il colonnello Stauffenberg è un ufficiale leale che ama il suo paese, ma che è stato costretto ad assistere con orrore all’ascesa di Hitler e alla Seconda guerra mondiale. Ha continuato a servire nell’esercito, sempre con la speranza che qualcuno trovasse il modo per fermare Hitler prima che l’Europa e la Germania fossero distrutte. Quando si rende conto che il tempo stringe, Stauffenberg decide di entrare in azione e nel 1942 cerca di persuadere i comandanti del fronte orientale a rovesciare Hitler. Nel 1943, mentre si sta riprendendo dalle ferite subite in combattimento, si unisce a un gruppo di uomini inseriti nei ranghi del potere che cospirano contro il tiranno. La loro strategia prevede di usare lo stesso piano di emergenza di Hitler per consolidare il paese nell’eventualità della sua morte – l’Operazione Valchiria – per assassinare il dittatore e rovesciare il governo nazista. Con il futuro del mondo e il destino di milioni di persone, oltre alla vita della moglie e dei figli, appesi a un filo, Stauffenberg, da oppositore di Hitler, diventa l’uomo che deve uccidere Hitler.
Tratto da una stupefacente storia vera e interpretato da Tom Cruise, nel ruolo del colonnello Claus von Stauffenberg, Operazione Valchiria è la cronaca del coraggioso e ingegnoso piano per eliminare uno dei più perversi tiranni che il mondo abbia mai conosciuto.
Il regista Bryan Singer è tornato a lavorare con Christopher McQuarrie, sceneggiatore premio Oscar per I soliti sospetti, per raccontare la storia degli uomini che hanno guidato l'operazione per eliminare Hitler. Il film è stato girato in Germania e, per ricreare l'atmosfera di paranoia all'interno della Resistenza tedesca, il regista si è avvalso dei suoi fidati collaboratori, dal direttore della fotografia Newton Thomas Sigel al compositore John Ottman.
Con Operazione Valchiria, Singer ha messo le sue doti di regista al servizio di una storia completamente diversa dai suoi standard, la storia vera di un atto di estremo coraggio all'interno del regime nazista. Anche se gli eventi e gli eroi narrati nel film sono reali, hanno molto in comune con il tipo di intrecci e di personaggi che hanno caratterizzato la filmografia di Singer, a partire dalla complessità dei protagonisti, le cui emozioni contrastanti si accompagnano a vicende scandite da azione e ritmo. L'abilità di bilanciare tanti personaggi intriganti è iniziata con I soliti sospetti e continua in modo forte nel mosaico di individui straordinari di Operazione Valchiria. Il ritmo incalzante ci accompagna per tutta la visione di una vicenda, che ci permette di capire come in un paese dominato dal male, in uno stato di polizia in cui ogni movimento veniva controllato e in un mondo in cui i valori di giustizia ed onore erano stati sovvertiti, un gruppo di uomini vicini ai vertici del potere decisero di ribellarsi e di entrare in azione.
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie e Nathan Alexander. Scenografie: Lilly Kilvert e Patrick Lumb. Costumi: Joanna Johnston. Musiche: John Ottman. Fotografia: Newton Thomas Sigel. Montaggio: John Ottman. Intepreti: Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson e Carice Van Houten. Produttori: Bryan Singer, Christopher McQuarrie e Gilbert Adler. Distribuzione: O1 Distribution. Origine: U.S.A., 2008.