Composta dall’autore nel 1921, quest’operetta dal sapore esotico-indiano fece letteralmente impazzire Vienna, che ne decretò un successo enorme.
Il libretto della Bajadera è basato su una trama sentimentale, ambientata come al solito a Parigi: la storia racconta di un principe indiano, Radjami che è costretto a prender moglie per poter salire sul trono. La sua ricerca di una sposa arriva fino alla capitale francese, ove incontra Odette Darimonde, diva dell'operetta. Sarà la donna per lui…..
La facile vena compositiva che anima i cori, le romanze, i motivi danzanti, i duetti comici, piacevolissimi, coloriti, ricchi di originalità, vivacità e varietà, ma nel contempo di sentimento, dalla forma elegante e graziosa, sostenuti da una ricca strumentazione e con finali pieni di grandiosità non possono che coinvolgere totalmente gli ascoltatori. Inoltre i fox trot, gli shimmy, nuovi motivi che avevano in gran parte sostituito i valzer nell'operetta, apparvero fin dalla prima esibizione destinati a sicura popolarità.
Operetta in due Atti di Emmerich Kalman
con
Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Alessandro Brachetti, Cristina Cattabiani, Claudio Corradi, Giuliano Scaranello, Francesco Mei
Corpo di Ballo Accademia
Coreografie di Costanza Chiapponi
Scene e Costumi: ArteScenica Reggio Emilia
Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta dal
M° Stefano Giaroli
Regia
Silvia Felisetti
Organizzazione: Fantasia in RE
Coordinamento artistico: Claudia Catellani e Davide Burani
Capo squadra tecnica: Gabriele Sassi
Maestro alle luci: Luciano Pellicelli
Segreteria amministrativa: Elena Cattani