Londra non è solo pioggia e toni cupi, ma ha anche un lato solare e colorato, quello rappresentato alla perfezione da Pauline, una giovane maestra elementare che, solo a guardarla, mette allegria. Poppy, così la chiamano tutti, è uno spirito libero, ama i vestiti kitsch e vive con l’amica del cuore, anche lei insegnante, in un piccolo e delizioso appartamento nel nord della città. Passa le sue giornate preoccupandosi più del presente che del futuro e tra lezioni a scuola, lezioni di guida e lezioni di flamenco, Poppy ha raggiunto il perfetto equilibrio con se stessa e con gli altri. Non vive nelle fiabe, ma tiene i piedi saldamente per terra, senza mai perdere di vista la realtà, affrontando la vita quotidiana con un pizzico di ottimismo, con autoironia e spontaneità. Si sa: “Cuor leggero, Dio l'aiuta”.
Filmaker britannico tra i più apprezzati e controversi del cinema europeo, Mike Leigh sceglie la commedia per tentare di alleggerire i toni della seriosa Berlinale, la prestigiosa manifestazione che ha ospitato il film. A quattro anni dal pluripremiato Il segreto di Vera Drake, il regista torna a parlare di donne e vita vissuta con un personaggio a tinte forti, adorabile e goffo allo stesso tempo, che, probabilmente, in mano ad un'altra attrice, avrebbe finito per risultare eccessivo. Sally Hawkins, invece, è straordinaria e rapisce l'attenzione dal primo all'ultimo secondo, saltando insieme ai suoi rumorosi braccialetti da un siparietto ad un altro senza pause. La sua interpretazione, fatta di buffe smorfie e battute a raffica, strappa più di qualche applauso e rimarrà certamente nella memoria. Si ride, e anche molto, ma i momenti seri sono in agguato dietro l'angolo, narrati da Leigh con il suo solito humor e con una saggezza fuori dal comune. Un film contemporaneo e realista che invita al buonumore e alla riflessione, la storia di un piccolo universo di felicità che riconcilia con il cinema. Definirlo eccezionale sarebbe poco.
Sceneggiatura: Mike Leigh. Scenografie: Mark Tildesley. Costumi: Jacqueline Durran. Musiche: Gary Yershon. Fotografia: Dick Pope. Montaggio: Jim Clark. Interpreti: Sally Hawkins, Eddie Marsan, Alexis Zegerman, Sylvestra Le Touzel e Stanley Townsend. Produttore: Simon Channing Williams. Distribuzione: MIKADO. Origine: Regno Unito, 2008.